A2A: più collaborazione ma servono Kpi

Pubblicato il 28 Mar 2012

É lo stesso Cio di A2A, Paolo Manzoni, a spiegare come “l’iniziativa di Ucc si sia inserita in un ampio progetto di change management derivante dalle operazioni di fusione delle aziende che hanno dato vita all’attuale gruppo aziendale”. La prima fase del progetto ha visto l’introduzione di sistemi di videoconferenza nelle sale riunioni e di alcune postazioni di lavoro predisposte per sfruttare servizi VoIp e dotate di soluzioni di Instant Messaging (Im), scambio file ed email. Un progetto significativo ha poi coinvolto una società del gruppo, la Ecodeco, con la predisposizione di nuove infrastrutture di cablaggio e l’implementazione di soluzioni che consentono funzionalità di collaborazione multimediale e condivisione di documenti e applicazioni. Manzoni ha riscontrato un aumento della collaborazione tra le persone grazie all’utilizzo di webcam, Im e social network a scapito dell’e-mail (“uno strumento ormai insufficiente”) con benefici in termini di risparmi di costi su viaggi e trasferte, maggior autonomia nel lavoro delle persone, più collaborazione e velocità nei processi. Manzoni però sottolinea l’esigenza di risolvere un nodo di fondo che riguarda la necessità di individuare metriche e Kpi per monitorare l’andamento dei progetti pilota e identificarne con precisione i benefici, soprattutto quelli immateriali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3