Digital360 Awards

Accessi in sicurezza, il valore di un sistema integrato

Il rientro post lockdown ha determinato in EtiQube l’esigenza di creare una soluzione integrata che facilitasse controlli e organizzazione degli spazi

Pubblicato il 16 Ago 2022

Accessi in sicurezza

ET-SmartDesk, E-tot3m smart reception, Locky, Smart Access sono i sistemi protagonisti del progetto ET-3COSYSTEM (risultato finalista ai Digital Awards 2022 per la categoria Soluzioni Infrastrutturali realizzato da EtiQube.

Il rientro in azienda in sicurezza

Come rientrare in sicurezza dopo il primo lockdown? In che modo velocizzare e rendere semplice qualcosa di complesso come il controllo degli accessi di dipendenti e visitatori? Che fare per gestire al meglio gli spazi aziendali e le risorse? Quali modalità per organizzare le facilities messe a disposizione dei propri dipendenti dalle aziende? Che nuove soluzioni introdurre per fronteggiare il New Normal? Queste le domande da cui nel 2020 è stato avviato il progetto che, tra l’altro, richiedeva un software molto personalizzabile e integrabile, capace di adattarsi a regole che dovevano cambiare nel tempo e in tempi rapidi per seguire le normative vigenti.

L’originalità della soluzione EtiQube è stata proprio quella di poter offrire personalizzazioni ad hoc per ciascun cliente come, per esempio, la possibilità di prenotare vaccini in slot da cinque minuti, tamponi, sale riunioni con possibilità di stabilire il numero massimo di partecipanti in presenza, navette, corsi, mensa con scelta preventiva del pasto per evitare gli sprechi…il tutto integrato con le facilities aziendali.

Inoltre, si tratta di un ecosistema abilitante, ovvero la prenotazione di una facility abilita al processo successivo di ingresso in azienda, che avviene con verifica tramite totem; con l’accesso in azienda si abilitano altri servizi, come la prenotazione del vaccino, del pasto, degli asset aziendali, del proprio sportello nello Smart Locker.

Infine, tutto ciò consente ai dipendenti di vivere meglio l’esperienza in azienda e all’azienda di avere report, dati e statistiche che consentono di monitorare la situazione aziendale e valutare eventuali migliorie.

Digital360 Awards & CIOsummIT 2022 - ET-3COSYSTEM

Digital360 Awards & CIOsummIT 2022 - ET-3COSYSTEM

Guarda questo video su YouTube

La tecnologia proposta da EtiQube

La soluzione EtiQube funziona sia in cloud, sia on premise. Il back-end è sviluppato in PHP ed è collegato a un database MySQL, mentre il front-end è sviluppato in HTML, CSS e JavaScript (infatti si tratta di una web app).

Nel caso della soluzione in cloud, il codice “gira” su 4 server Apache Amazon EC2 bilanciati. Anche per i database in cloud, l’azienda si appoggia ad Amazon. Per le soluzioni on premise, sono installati direttamente Apache e MySQL sul pc del cliente. I diversi servizi (smartdesk, totem e locker) comunicano tra di loro tramite API REST.

Durante l’implementazione di questo tipo di soluzioni, sono state riscontrate alcune complessità lato integrazione con i sistemi interni aziendali, come nel caso di particolari personalizzazioni richieste dalle singole aziende e di molteplicità di interlocutori con cui creare il progetto (Responsabile IT, Risorse Umane, Building Manager, Facility Manager) oppure, ancora, nel caso in cui si verifichino necessità di velocità di risposta causate dalle urgenze o di aggiornamenti continui che siano allineati alle normative nazionali.

I tempi di implementazione sono mediamente di 2/3 settimane per un progetto standard, ma possono allungarsi in caso di richieste particolarmente complesse o caratterizzate da numerose personalizzazioni. Dal lato più pratico, alcune aziende hanno deciso di organizzare un team per seguire il progetto data la diversità di interlocutori coinvolti. La metodologia e l’approccio usato è DevOps.

Per quanto riguarda gli investimenti, i costi sono flessibili in caso di subscription e sono formulate offerte solo ed esclusivamente a consumo, eliminando completamente i canoni fissi.

Perché innovare i sistemi di accesso in azienda

Nel momento in cui si innovano i sistemi di ingresso sfruttando questa soluzione, in azienda si ottengono i seguenti benefici: rapidità nel processo di controllo dell’accesso dipendenti in azienda; rispetto delle norme di sicurezza e degli aggiornamenti richiesti nel tempo; maggiore fruibilità e ottimizzazione delle facilities aziendali da parte dei dipendenti; miglioramento dei servizi proposti ai dipendenti e dei processi di gestione delle risorse umane grazie a reportistiche dettagliate; adeguamento degli spazi aziendali; risparmi sui benefit aziendali grazie a un maggiore monitoraggio; oltre che, ovviamente, un accesso ospiti veloce e sicuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4