Ritornare nel tradizionale posto di lavoro in modo sicuro: è il fine con cui sono state progettate le 5 nuove soluzioni presentate recentemente da HPE. Esse, pensate per il controllo della diffusione del virus e per la continuità aziendale, sono implementate e gestite attraverso HPE Pointnext Technology Services.
Queste soluzioni, che includono il tracciamento e il monitoraggio della distanza sociale, accessi senza contatto, il rilevamento della febbre, la realtà aumentata e la visual remote guidance, nonché alert sul posto di lavoro e invio tempestivo delle informazioni, si adatteranno alle aziende di tutte le dimensioni che utilizzano server HPE ad alte prestazioni per l’Edge, infrastrutture di rete Aruba AI, e le tecnologie del ricco ecosistema di partner HPE.
I clienti di HPE che hanno già iniziato a implementare queste soluzioni vanno dai grandi aeroporti internazionali a impianti globali di trasformazione e confezionamento alimentare, dai retailer agli uffici aziendali.
“Dall’arrivo del Covid-19,- ha detto Saadat Malik, vicepresidente IoT e Intelligent Edge Services di HPE – i nostri clienti si sono rivolti a HPE perché li aiutassimo ad adattarsi alle eccezionali sfide presentate dalla pandemia per mantenere la continuità aziendale. Siamo stati al loro fianco in questi tempi difficili, su diversi fronti, prima supportandoli nella transizione verso il lavoro da remoto – con le nostre soluzioni complete di virtual desktop interface (VDI), e ora aiutandoli a tornare al lavoro a una nuova normalità. Mentre le aziende stanno riaprendo e i dipendenti stanno tornando al lavoro, le nostre nuove e solide soluzioni, composte da un’ampia gamma di tecnologie HPE e dalle competenze dei nostri partner, li stanno aiutando a effettuare questa transizione in sicurezza e a costruire una strategia di digitalizzazione del posto di lavoro a lungo termine”.
Le potenzialità delle soluzioni HPE
L’introduzione delle nuove soluzioni “return–to work” as a Service rappresenta un’estensione dell’offerta HPE Intelligent Workplace. Tale offerta aiuta i clienti a migliorare il proprio ambiente in quattro modi chiave: aumentare la produttività dei dipendenti, attrarre e trattenere i talenti, ridurre i costi e, in questo specifico momento, assicurare la salute e la sicurezza dei dipendenti per affrontare le sfide poste da Covid-19.
Tali offerte fanno leva sui servizi HPE Pointnext, incluse le consulenze e i servizi professionali, per progettare e implementare le soluzioni “return-to-work”, e HPE GreenLake, quale funzione di sottoscrizione as-a-Service e pay-per-use. HPE è stata attivamente impegnata con i clienti di tutto il mondo per valutare le esigenze e implementare le giuste soluzioni durante tutta la pandemia, dall’adattarsi rapidamente a una workforce remota al rientro nei posti di lavoro.
L’offerta HPE Intelligent Workplace fa parte dell’organizzazione HPE IoT and Intelligent Edge Services, che comprende i gruppi HPE Networking Services, Digital Workplace Services e IoT Services.
Le nuove soluzioni si basano su server HPE ProLiant, HPE EdgeLine Converged Edge Systems e infrastrutture di rete Aruba AI per gestire ed elaborare telecamere e video analytics nell’edge, nonché per abilitare i servizi di localizzazione. Le soluzioni sfruttano anche le tecnologie dei partner che forniscono sorveglianza intelligente, termocamere e software AI per video analytics (SAFR di RealNetworks, Venzo Secure).
Le soluzioni “return-to-work” promettono ai clienti i seguenti vantaggi.
Sul fronte del tracciamento e monitoraggio del distanziamento sociale HPE vuole aiutare i datori di lavoro a monitorare e attuare le linee guida sul distanziamento sociale e la tecnologia, include, tra l’altro, l’avviso ai dipendenti tramite dispositivi Bluetooth in caso restino troppo vicini tra loro per un lungo periodo di tempo, o lo sfruttamento dell’analisi video per determinare l’utilizzo delle mascherine facciali nelle aree richieste.
Per quanto riguarda l’accesso senza contatto il fine è assicurare un approccio igienico per consentire ai dipendenti di accedere in modo sicuro e agevole in un’ambiente senza toccare le maniglie delle porte e altri punti di accesso. La soluzione utilizza il riconoscimento facciale per l’accesso contactless, il multi-factor access-control e la verifica dell’identità.
HPE permette inoltre l’identificazione di individui con temperatura corporea elevata utilizzando telecamere termiche, machine learning e analisi video per avvisare in modo proattivo dipendenti e personale, mantenendo i lavoratori al sicuro e riducendo il rischio di diffusione del virus.
Grazie a realtà aumentata & visual remote guidance, HPE consente ai dipendenti sul posto di collaborare in modo efficace con i colleghi da remoto per eseguire a distanza complesse operazioni di manutenzione. Offrendo immagini 3D digitalizzate di un sistema o di una macchina, un dipendente da remoto può identificare un problema, come un guasto a una valvola del gas o dell’acqua sul pavimento di una fabbrica, e richiedere le riparazioni necessarie in modo tempestivo.
Le tecnologie pensate per l’alert sul posto di lavoro e condivisione delle informazioni consentono ai datori di lavoro di condividere le informazioni sul posto di lavoro e a inviare avvisi specifici sulla posizione ai dipendenti, utilizzando app e dashboard. I dipendenti ricevono segnalazioni in tempo reale relativi alla loro posizione esatta in un edificio, su eventuali cambiamenti o aggiornamenti che si verificano in loco, il tutto durante la transizione verso la normale attività delle aziende.