L’industria della moda si muove molto velocemente quindi la collaborazione e l’efficienza sono fondamentali per essere competitivi. Alla Del Brenta (azienda italiana conosciuta a livello internazionale nel mondo della moda in quanto produce tacchi, zeppe e piattaforme per i più grandi marchi di calzature del mondo) mappando i processi di produzione, ci si è resi conto che veniva dedicato troppo tempo alla comunicazione: internamente ci si limitava alla e-mail (spesso inefficiente) e quando si lavorava con file di progettazione era molto difficile poter collaborare in tempo reale.
Come presentato in occasione dei Digital360 Awards 2018, edizione nella quale il progetto ha vinto il premio per il Settore Manufatturiero, ed è arrivato finalista per la Categoria tecnologica Smart Working e Collaboration, l’azienda si è allora orientata verso la tecnologia di collaborazione Cisco Webex Teams, ossia una piattaforma di comunicazione molto più semplice da utilizzare e gestire della mail e più sicura del telefono. La soluzione ha messo in comunicazione dalla contabilità alle vendite, dalle operation alla logistica, ma si è estesa anche a clienti e fornitori.
A quest’ultimo proposito, per esempio, la società lavora con un gruppo selezionato di fornitori per realizzare gli stampi per i tacchi ed è necessario ridurre al minimo i tempi di consegna. Oggi il team dell’ufficio tecnico della Del Brenta può condividere il proprio schermo mentre lavorano al file CAD e collaborare in tempo reale; il COO non ha più bisogno di muoversi per verificare lo stato della produzione, risparmiando tempo e denaro, inoltre, risultati di questa comunicazione efficiente hanno ridotto il rischio di errori nel processo di produzione nel suo complesso (il tasso di errore relativo agli stampi dal 10% si è ridotto all’1%).
Lato clienti, Del Brenta sta lavorando a un progetto che prevede di installare hardware Cisco presso alcuni suoi particolari riferimenti per avere una linea dedicata e diretta. Inoltre, saranno utilizzati Cisco Webex Board e Cisco DX80 in modo che i clienti stessi possano mostrare i dettagli delle loro esigenze direttamente al team che realizza i prodotti in modo che possano essere spiegati in modo chiaro e immediato eventuali problemi rispetto al design del prodotto, avendo la possibilità di interfacciarsi con gli artigiani calzaturieri guardando insieme eventuali cambiamenti ma senza viaggi o ingombranti catene di e-mail. Naturalmente non viene meno la disponibilità dell’azienda a ospitare i propri clienti, ma viene offerta una opportunità in più che consente di lavorare nella stessa stanza (digitalmente) senza spese di trasferta.
“Non so se vi è mai capitato – hanno raccontato gli uomini dell’azienda – di partecipare a una sessione di progettazione: per quanto ci riguarda accadeva che al termine della riunione qualcuno prendeva il telefono, scattava alcune foto di ciò che era scritto sulla lavagna, e poi lo inviava a tutti. Queste immagini condivise si perdevano facilmente e, spesso, tutte le informazioni restavano nascoste nelle caselle di posta. Con Cisco Webex Board, come si disegna sulla lavagna, le informazioni sono immediatamente disponibili per tutti i partecipanti alla riunione. Oggi niente più e-mail o messaggi di testo e tutto può essere salvato e condiviso in uno spazio facilmente consultabile. Inoltre, i partecipanti remoti possono scrivere sulla stessa scheda con i loro telefoni cellulari o PC e tutti possono lavorare insieme in tempo reale”.