Lifesize, società attiva nella video collaboration basata su cloud e dispositivi semplici che possano essere adoperati in qualsiasi sala conferenze, ha ridisegnato la sua app focalizzandosi su un’esperienza tanto intuitiva quanto trasparente.
Nello specifico, sono state introdotte nella app (per ora in fase beta) funzionalità per semplificarne l’utilizzo sia sulla web app sia sul client per desktop, per esempio, vi sono:
- ricerca globale con smart matching – Ricerca di contatti, riunioni e sistemi di teleconferenza, attraverso una funzione globale, che elimina la necessità di ricordare i nomi esatti.
- Recenti e preferiti – Elenco delle chiamate perse o delle riunioni seguite di recente: basta un click per andare, direttamente, all’elemento desiderato dalla propria schermata home. Gli utenti possono segnalare un contatto, una riunione o un sistema di teleconferenza, come preferito, per poterci accedere velocemente dalla home page.
- Directory migliorata – Elenco contatti alfabetico filtrabile con stato di presenza e preferiti; possibilità di avviare una chiamata audio o video; chat; programmare una riunione; fare click su un nome per consultare la relativa scheda contatto.
Per rendere le riunioni sempre più flessibili la app mette a disposizione:
- Programmazione facile delle riunioni – Riunioni programmabili dalla schermata home, da messaggi chat o da qualsiasi riunione o sistema di teleconferenza presente in directory. Invio degli inviti per email, calendario, link o template.
- Chiamata rapida – Per avviare una chiamata con qualsiasi contatto, sistema di teleconferenza o sala riunioni direttamente dalla propria directory, o semplicemente componendo un numero.
- Controlli per moderatori in corso di presentazione – Per silenziare facilmente uno o tutti i partecipanti, terminare la chiamata per tutti o aggiungere altri partecipanti durante la riunione.
La app Lifesize permette facilità di apprendimento e di aggiornamento grazie al Tutorial in-app (un’esperienza intuitiva per iniziare a usare la app: dalla demo guidata alla versione di prova gratuita fino all’implementazione di un nuovo utente) alla possibilità di ricevere direttamente nella app la notifica di nuove release, le guide step by step, gli avvisi di sistema e gli annunci di nuove funzionalità con supporto multilingua e, infine, gli aggiornamenti dell’applicazione desktop vengono effettuati in maniera trasparente e automatica per disporre sempre delle funzioni più recenti, senza dover richiedere l’assistenza del reparto IT.