Il presidio degli store è per il business di Barilla un fattore fondamentale. Da questa premessa parte il progetto BAY – Barilla Area for You (risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria Smart Working e Collaboration) realizzato da Injenia.
Che cos’è BAY?
Injenia ha creato BAY, la social business community sviluppata su Interacta, la sua piattaforma di Social process management. Disponibile mobile e desktop, l’app è semplice e intuitiva e ha un potente motore di gestione workflow a partire però da un ambiente di interazione social, dotato di tutte le funzionalità come post, community, workspace, mentioning e hashtag.
L’unione di social e workflow ne fa l’ambiente ideale per diffondere collaborazione real time e conoscenza in un’atmosfera di forte engagement.
Inoltre è interamente personalizzabile, integrabile con gli strumenti core aziendali (GSuite, Office 365, Sap ecc) e dispone di intuitive dashboard per le principali metriche e KPI di interesse aziendale.
Questo progetto risponde alle esigenze di sales e store manager della rete che necessitavano di una trasmissione delle informazioni dal centro alle periferie più veloce e fluida, che risentiva dell’abitudine di utilizzare telefonate e servizi come WhatsApp, intuitivo ma poco trasparente e sicuro. Oltre a essere time-consuming, questa comunicazione rendeva le info scambiate non tracciabili, generava confusione, disallineamento e difficoltà nella gestione delle attività. Inoltre, la corrispondente struttura a silos separava rigidamente il centro decisionale e il marketing dal punto vendita.
In un contesto di questo tipo, gli obiettivi erano chiari: avere uno strumento che accorciasse tempi e distanze sulla rete, potenziasse la collaborazione e rendesse le info strutturate e fruibili.
Tutti i numeri del progetto
Dopo la fase di analisi e co-design, l’implementazione del progetto si è conclusa in 3 mesi. Il go live è stato preceduto da un evento di presentazione, con tanto di flash mob ispirato agli obiettivi della piattaforma: senso di appartenenza e partecipazione.
Il piano di lancio ha visto coinvolti: il community manager responsabile del monitoraggio, del coordinamento e della costruzione di una comunicazione attrattiva; i 35 champions, che con interventi proattivi, hanno condiviso contenuti e risultati, favorendo l’interazione e promuovendo l’utilizzo; i membri sales marketing e trade marketing.
In poco più di un anno sono questi i numeri che contraddistinguono il progetto BAY – Barilla Area for You: 355 utenti; 87% utenti attivi che pubblicano regolarmente; +3400 post; +11300 commenti; +41400 like; +7700 allegati tra cui immagini, documenti e video; 144 # utilizzati.
Gli obiettivi raggiunti
La piattaforma ha soddisfatto le esigenze di diverse figure aziendali.
In primis, è emblematico che la funzione sales si sia dimostrata la più attiva, segno che è stato soddisfatto il bisogno di uno spazio per le opinioni e il punto di vista di chi opera sul territorio per fornire e ricevere info e risposte tempestive, accedere ovunque e in real time, confrontarsi sulle pratiche di vendita efficaci e non perdere tempo con strumenti poco intuitivi e complessi.
D’altra parte, gli area/store manager hanno ora la possibilità di disporre di una visione completa dei flussi informativi e dei task, che necessitano di feedback in tempo reale per non perdere opportunità e che devono mantenere un costante allineamento con la sede.
Il progetto ha risposto agli ispettori di rete che vogliono vedere implementate le guideline, le best practice e le promo su tutti i punti vendita e del direttore commerciale che, in un unico colpo d’occhio, ha sotto controllo l’andamento dell’intera rete di vendita e delle pipeline.
La soluzione è diventata così, a tutti gli effetti, il nuovo paradigma della collaborazione aziendale: consente la gestione ottimale di tutti quei processi legati alle organizzazioni a rete che si basano sulla comunicazione e la collaborazione tra centro decisionale e stores, sia sales ma anche più in generale gdo e retail.
Grazie alle funzionalità social, Interacta vuole essere un’evoluzione dei sistemi CRM e di gestione dei team con il risultato di accelerare il decision-making nell’ottica dello sviluppo del business e della riduzione dei costi della filiera, creando un ambiente unico, accessibile e sicuro, che diventa patrimonio conoscitivo, in cui la persona è e si sente assolutamente centrale, ma mantenendo al tempo stesso la governance totale da parte dell’azienda che può disegnare e gestire il proprio processo commerciale secondo le specifiche esigenze.
Più nello specifico, gli obiettivi raggiunti sono: valorizzazione delle esperienze delle persone sul territorio; migliore presenza e presidio dell’ultimo miglio; miglioramento della collaborazione tra team; abolizione dei silos organizzativi; meno tempo necessario per il controllo delle attività e visibilità real time da parte del direttore commerciale; ottimizzazione della comunicazione bilaterale tra headquarter e field; eliminazione di telefonate e chat; più scambio di opinioni e idee per un miglioramento e feedback virtuoso; strutturazione delle info destrutturate e volatili che divengono tracciabili e ricercabili; maggior conoscenza di tutti su casi di successo e risultati raggiunti; più ispirazione proveniente dal lavoro dei colleghi ed engagement.