Questa video intervista, che va ad arricchire la rassegna di video dedicati a come le aziende hanno vissuto il lockdown e stanno ripartendo in questo periodo, si muove lungo due binari. Da un lato, la descrizione di come un grande gruppo editoriale come Mauri Spagnol si è organizzato nel momento in cui a tutto il Paese è stato imposto lo smart working; dall’altro, l’analisi dei molteplici effetti che il Covid-19 ha avuto sul mercato di eBook e audiolibri, considerando per esempio che, oltre alla chiusura delle librerie, anche l’acquisto di libri da un colosso come Amazon ha subito un rallentamento in quanto si è data priorità di consegna ad altre tipologie di merci.
Alessandro Magno, Chief Digital Officer del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, inizia l’intervista raccontando che il 99% dell’azienda ha potuto trasferire la propria attività in smart working senza particolari problemi dato che l’organizzazione aveva già avviato un processo di digitalizzazione: “Tutto ha funzionato – ha dichiarato Magno – e secondo me ci saranno dei cambiamenti strutturali nella nostra impostazione lavorativa. Io, per esempio, ora sono collegato da casa anche se ormai potrei andare in ufficio. Credo che questa esperienza abbia fatto comprendere che lo smart working è una scelta perché sicuramente tante persone stanno lavorando ugualmente e meglio”.
Magno si focalizza poi sull’accelerazione che indubbiamente c’è stata relativamente all’uso di strumenti digitali a cui i lettori hanno dovuto fare ricorso in mancanza di altre possibilità.
La commercializzazione degli eBook e audiolibri è infatti cresciuta nel periodo del lockdown e ci si aspetta che le persone sicuramente continueranno a sfruttare i benefici di questi mezzi (a partire, per esempio, dal fatto che si sono scoperti momenti di fruizione delle opere letterarie diversi da quelli possibili se si ha in mano un libro tradizionale).
Nella fase della ripartenza e della nuova normalità, anche in questo caso a testimonianza del fatto che individui e organizzazioni hanno dovuto adeguarsi a situazioni inaspettate scoprendo nuove opportunità, si andrà affermando un nuovo fenomeno che, come si ascolterà, è quello della convivenza tra libro cartaceo (che continuerà a mantenere il proprio fascino) ed eBook e audiolibri.
@RIPRODUZIONE RISERVATA