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Covid-19, IBM e Cisco offrono alle scuole l’accesso a Webex

Dall’inizio della pandemia, più di 80 scuole stanno già utilizzando questa soluzione per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani

Pubblicato il 01 Apr 2020

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Per aiutare le scuole in questo particolarissimo momento, IBM e Cisco hanno offerto l’accesso alla piattaforma di collaborazione Cisco Webex, dotata di funzionalità semplici e intuitive per l’educazione online, assieme a un servizio di assistenza e supporto per docenti e studenti. La decisione delle due aziende arriva in risposta all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e si inserisce nell’iniziativa di Solidarietà Digitale voluta dal Ministero per l’Innovazione.

La piattaforma, messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, è in grado di collegare studenti e insegnanti in tempo reale. Ad oggi, più di 80 scuole stanno già utilizzando questa soluzione per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. Inoltre, il numero delle scuole aderenti è in continua crescita.

La piattaforma di Cisco e IBM è disponibile in tutte le regioni italiane ed è in grado di supportare diversi tipi di esigenze anche per altre aree amministrative che, in questo momento, potrebbero beneficiare di uno strumento di collaborazione da remoto.

Cisco Webex è una soluzione di collaborazione completa. La versione Meetings comprende non solo la possibilità di effettuare video-conferenze, ma anche di condividere desktop, applicazioni, risorse multimediali e sondaggi, tutto in tempo reale.

Queste funzionalità permettono di creare una classe virtuale a tutti gli effetti, a cui gli studenti possono accedere in modalità ospite, senza la necessità di creare un account. Tutto viene amministrato dall’area personale dell’insegnante, che può “invitare” gli studenti, gestire audio e microfoni di ognuno, dando loro la parola quando necessario, e può registrare la lezione per condividerla o rivederla in seguito.

Inoltre, IBM ha messo a disposizione della comunità degli insegnanti un servizio di supporto per l’adozione e l’utilizzo della piattaforma, erogato grazie a 350 esperti e volontari dell’azienda.

La nuova scuola digitale dopo l’emergenza Covid-19

La nuova scuola digitale dopo l’emergenza Covid-19

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I volontari di IBM Italia, che lavorano remotamente dalle proprie abitazioni usufruendo di Cisco Webex, forniscono un servizio di tutoraggio agli insegnanti per permettere loro di ottenere il massimo dalla piattaforma e per aiutarli a risolvere qualsiasi dubbio o problema tecnico.

“Il nostro Paese si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, dove il digitale si sta rivelando uno strumento importante per la resilienza. Stiamo mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre tecnologie affinché gli studenti possano continuare ad apprendere: questo è parte integrante del nostro impegno e della collaborazione che abbiamo con le amministrazioni locali e le scuole di tutto il Paese, attraverso il nostro programma Digitaliani” dice Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia.

“Vogliamo partecipare con i nostri professionisti e la conoscenza di cui disponiamo allo sforzo collettivo per alleviare gli effetti della crisi sanitaria. Il nostro obiettivo, come azienda a supporto del sistema paese, è quello di creare innovazioni a supporto della società, delle aziende e del bene comune. In questa particolare occasione, siamo orgogliosi di poter contribuire, coniugando tecnologia e volontariato, a dare continuità alle lezioni scolastiche degli studenti italiani” ha concluso Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia.

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