“Controllate, padroneggiate, conoscete il fenomeno. L’interazione tra azienda e social network diventerà il motore dell’innovazione”. È il perentorio invito che di recente anche Gartner rivolge alle imprese in merito al fenomeno del Web 2.0 e del social networking.
È un’area che in realtà rappresenta un evidente passo evolutivo nell’utilizzo di Internet: la collaborazione, la comunicazione unificata e la partecipazione alla creazione di contenuti, servizi, prodotti da parte delle diverse communities sparse nel mondo in merito alle più svariate tematiche e focalizzazioni.
Si tratta di un enorme potenziale di intelligenze, di confronti, di creatività e di innovazione che un’impresa deve saper comprendere e fare propria in relazione allo sviluppo del business. Diventare Enterprise 2.0 significa accettare di aprirsi, come impresa alla sperimentazione e al confronto, estendere i propri confini di esplorazione della domanda partecipando attivamente, attraverso le diverse comunità on line di cui si vuole far parte, alla conoscenza idonea a creare nuova domanda meglio allineata alle aspettative dei clienti. Vuol anche dire identificare modelli di unified communication e nuove forme di aggregazione e interazione tra le persone, sia all’interno dell’azienda che verso l’esterno.
In questo scenario altamente sfidante ed attraente si muovono le aziende con i loro leciti dubbi e le loro sperimentazioni.
Questo il tema portante della tavola rotonda organizzata di recente da ZeroUno in collaborazione con Tandberg ), multinazionale norvegese specializzata in sistemi di videocomunicazione.
Scarica la presentazione di Anna Maria Di Ruscio, Direttore Generale e Partner di NetConsulting: Executive Dinner ZeroUno-Tandbger: presentazione Di Ruscio
La tavola rotonda “Enterprise 2.0: nuova collaborazione, comunicazione unificata e business. Rischi e opportunità per le imprese” si inserisce nell’ambito degli incontri che ZeroUno periodicamente organizza per analizzare, insieme a imprese, fornitori e osservatori di mercato, le tendenze evolutive dell'Information & Communication Technology applicate al business di impresa.