News

Full smart working: ecco alcune tecnologie utilizzate da Digital360

Il Gruppo prosegue regolarmente le proprie attività utilizzando modalità di lavoro e strumenti digitali innovativi per favorire l’engagement, la socializzazione e l’apprendimento delle persone

Pubblicato il 16 Nov 2020

full sw

Continua il full smart working per Digital360: le attività del Gruppo dagli inizi di marzo proseguono regolarmente con l’obiettivo di garantire insieme, da una parte, continuità ed efficacia di business, dall’altra, distanziamento sociale e sicurezza, utilizzando modalità di lavoro e strumenti digitali innovativi per favorire l’engagement, la socializzazione e l’apprendimento delle persone.

Negli scorsi mesi, infatti, per monitorare il livello di engagement della popolazione aziendale e supportare i responsabili delle unità operative nel miglioramento della relazione responsabile-collaboratore a distanza, rendendo più efficiente ed efficace il lavoro di dipendenti e collaboratori, Digital360 ha introdotto Beaconforce, una piattaforma di people management che combina intelligenza artificiale e scienze comportamentali per fornire un termometro tempestivo dei livelli di coinvolgimento delle persone. Grazie a questo strumento, oggi i responsabili dei diversi team possono conoscere in tempo reale la motivazione dei vari gruppi di lavoro, individuando fin dall’inizio eventuali segnali deboli che richiedano una gestione ad hoc.

Inoltre, per supportare la comunicazione interna, la socializzazione tra i colleghi, la condivisione di best practice e la contaminazione tra le diverse anime dell’organizzazione, la società ha introdotto Facebook Workplace, piattaforma di collaborazione innovativa e user friendly, che collega tutte le persone dell’azienda semplificando il confronto a distanza.

Per favorire l’apprendimento continuo delle persone sui tutti i temi più significativi della trasformazione digitale e sugli scenari di attualità legati all’emergenza sanitaria, e per migliorare le competenze e le conoscenze di ogni profilo, Digital360 ha reso disponibile alle persone i contenuti della sua piattaforma di smart learning 360DigitalSkill, che include centinaia di video-clip.

L’ultima survey interna di Digital360 sull’andamento dello smart working ha rilevato che per l’87% dei lavoratori l’efficacia lavorativa è “invariata” o “migliorata” rispetto al lavoro in presenza e per l’82% è rimasta uguale o migliorata anche l’interazione con il proprio responsabile e i colleghi. La quasi totalità dei lavoratori di Digital360, il 92%, valuta l’esperienza dello smart working “positiva” o “molto positiva” e ritiene che alla fine dell’emergenza non si debba tornare indietro, ma rivedere il modo di lavorare tenendone conto.

“L’esperienza di full smart working imposta dall’emergenza sanitaria negli scorsi mesi – ha commentato Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 – è stata un successo, ci ha consentito di sperimentare nuovi metodi di lavoro più efficaci e produttivi abilitati dagli strumenti digitali che abbiamo deciso di continuare a utilizzare anche nel new normal. Sono diversi mesi che i colleghi non si vedono più fisicamente in ufficio e per sopperire alla mancanza di quel ‘confronto sia formale che informale’ fondamentale nelle organizzazioni, ci siamo posto l’obiettivo di mantenere il senso di appartenenza e l’engagement delle nostre persone, favorendo nel contempo l’apprendimento e il miglioramento continuo, con molteplici iniziative che si sono rivelate di grande efficacia e che intendiamo da un lato proseguire nei prossimi mesi e dall’altro mettere a disposizione dei nostri clienti per migliorare l’efficacia dei loro processi produttivi, per limitare i costi e, anche, per indirizzare al meglio gli investimenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4