Indagine Cisco sull’utilizzo dei social network nelle aziende

Le aziende hanno iniziato a utilizzare gli strumenti di social networking nati nel mondo consumer ma solo una minima parte ha formalizzato processi di governance di questi tool e previsto un coinvolgimento strutturato dell’organizzazione It. Sono le due principali evidenze di una ricerca condotta su scala mondiale da Cisco.

Pubblicato il 19 Gen 2010

Il lavoro, realizzato in collaborazione con quattro business school e basato su 105 interviste a rappresentanti di 97 aziende con sede in 20 Paesi (Italia inclusa), ha dato origine a due studi. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati alcuni risultati del primo studio. Tra questi emerge che il 75% delle imprese intervistate ha identificato nei social network i social media del mondo consumer che utilizzano maggiormente, mentre solo il 50% ha segnalato anche un uso esteso del microblogging. L’uso dei tool di social networking risulta esteso in tutte le aree chiave della catena del valore, fra cui i settori marketing e comunicazione, quello delle risorse umane e il servizio clienti. In particolare, nell’area marketing e comunicazione alcuni strumenti di questo tipo sono diventati parte integrante di diverse iniziative di interazione con il mercato e i clienti.
Ciononostante, secondo l’indagine solo in un’azienda su sette è stato formalizzato un processo specifico associato all’uso di social network nati nel mondo consumer per finalità aziendali. Una conseguenza di questo fenomeno è la possibile sottovalutazione non solo dei vantaggi ma anche dei rischi che comporta l’utilizzo incontrollato di questi strumenti. La maggior parte delle aziende, del resto, non ha ancora attribuito a figure specifiche la responsabilità delle strategie di comunicazione basate su questi tool, il che rende ancora più difficile controllare e gestire il modo in cui essi sono adottati.
Solo per un intervistato su dieci il reparto It della sua azienda viene coinvolto in modo strutturale nei processi di identificazione, integrazione e gestione degli strumenti di social networking. Eppure questi tool giocano un ruolo importante nell’evoluzione del modo di interagire tra aziende e mondo esterno e di collaborare tra risorse dell’azienda stessa. Lo sfruttamento ottimale e sicuro di questi nuovi strumenti non può non comporta invece anche cambiamenti nelle tecnologie e nel modo di gestire la sicurezza. Un maggiore coinvolgimento dell’organizzazione It, quindi, è auspicabile sia per aiutare le aziende a sfruttare al meglio le opportunità che i sistemi di social networking offrono ai processi di business, sia per integrarli in modo ottimale con le applicazioni e le infrastrutture e con le policy e i sistemi di security.
Per approfondire: Cisco Collaboration Experience.

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