Oltre 17mila dipendenti liberi di collaborare da ogni parte del mondo in tempo reale e con grande semplicità, è possibile grazie al progetto di smart working realizzato dal Gruppo Menarini. L’azienda farmaceutica italiana, presente in 136 paesi, ha scelto G Suite, la soluzione enterprise di Google Cloud per la collaborazione e la condivisione aziendale. G Suite consiste, infatti, in una serie di strumenti accessibili ovunque da ogni dispositivo e permette di utilizzare documenti o fogli di lavoro in tempo reale, lavorando contemporaneamente alle modifiche tramite un unico documento condiviso all’interno di un team. Completano la suite: Gmail per la posta elettronica aziendale, il Calendario per l’organizzazione delle agende e Hangouts/Meet per chat aziendali e videoconferenze.
In circa sei mesi, l’azienda ha migrato su Google Cloud tutti gli utenti del gruppo, avviando un cambiamento culturale e organizzativo e supportando al meglio l’operatività dei singoli e dei team di lavoro. La transizione è stata coordinata dalla Direzione Information and Communications Technology e Sviluppo Organizzativo del Gruppo, tramite azioni mirate volte a facilitare il processo di adozione della nuova piattaforma.
Attraverso G Suite è stato realizzato, inoltre, un portale multilingua finalizzato a supportare tutto il personale nel mondo, mediante: video tutorial, brevi manuali d’uso e risposte a domande frequenti.
“Investire su un sistema di comunicazione efficiente – ha detto Alberto Giovanni Aleotti, vicepresidente del Gruppo Menarini – all’avanguardia e sicuro era fondamentale per un’azienda come Menarini. Con Google i dipendenti possono contare su una piattaforma innovativa, smart e protetta”.