Digital360 Awards 2017

Poter scegliere on line i flexible benefit per i dipendenti

Gestione immediata, automatica e innovativa dei pacchetti di welfare aziendale, in regime di esenzione: è quanto garantisce Day Welfare, la soluzione sviluppata da Day e arrivata finalista ai Digital360 Awards 2017

Pubblicato il 20 Ott 2017

day-welfare

La nuova politica di welfare aziendale consente di erogare ai dipendenti pacchetti di flexibile benefit che risultano in gran parte defiscalizzati, con nuove opportunità per le aziende e i lavoratori.

Per le imprese, la normativa risulta essere piuttosto ampia e complessa e impone un approccio consulenziale su più aspetti del rapporto lavorativo. Per avere tutto sotto controllo, le realtà interessate a predisporre un piano di welfare hanno interesse a rivolgersi a un provider che verifichi i servizi disponibili in regime di esenzione, che gestisca i plafond di spesa individuali e che si occupi di erogare le prestazioni richieste.

Dal lato del dipendente, talvolta si riscontra una certa diffidenza nei confronti degli strumenti digital, perciò è necessario proporre soluzioni semplici, user friendly adatte per ogni target in base allo stile di vita e alle esigenze.

Un servizio full digital per gestire i benefit per i dipendenti

I partner che erogano servizi di welfare non sempre dispongono di una struttura o di un’organizzazione adatta ad accettare sistemi di pagamento non monetari. Day Welfare, sviluppato da Day (che con questo progetto è risultata tra i finalisti dei Digital360 Awards 2017), è dunque nato come servizio full digital, che consente di proporre l’offerta in modo immediato.

Le aziende che implementano un piano di welfare si avvalgono, così, di una piattaforma semplice chiavi in mano, che può contare su un team di esperti a disposizione in ogni fase, dallo sviluppo alla gestione, per risolvere e verificare tutti i “paletti” fiscali. Tramite Day Welfare è possibile, ad esempio, gestire le richieste di rimborso per i servizi rivolti alla famiglia, oppure ricevere pin code digitali che permettono ai dipendenti di accedere al network.

Il dipendente, invece, accede alla piattaforma in modo equivalente a un tradizionale sito di e-commerce. Attraverso una navigazione intuitiva, con un percorso guidato, si acquistano i pacchetti.

Per il network di partner, Day Welfare rappresenta un marketplace, tramite cui rendere visibili le offerte e accedere a un mercato consumer. Grazie all’accesso riservato si possono accettare, validare e chiedere il rimborso di tutti i voucher digitali acquistati dagli utenti. La piattaforma si basa su strumenti di dematerializzazione per l’accettazione dei pin code e ha avuto tempi di progettazione e rilascio di circa sei mesi, con costi di implementazione pari a circa 100k.

Day Welfare alleggerisce le attività dell’ufficio amministrativo o HR grazie a una gestione esternalizzata del piano di welfare di cui può visualizzare in ogni momento l’andamento. I risultati positivi dei piani sono misurabili, in modo da correggere eventuali misure o presentare graficamente i risultati del piano introdotto.

Finora il mercato del welfare è stato considerato una prerogativa delle grandi aziende, mentre Day Welfare è in grado di gestire tutti i tipi di partner e di professionisti non organizzati, a cui propone pacchetti di esperienze diversificate votati anche a valorizzare il territorio.

Presentato da Day

Per ulteriori informazioni visita la pagina del progetto sul sito dedicato ai Digital360 Awards 2017

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