La suggestiva Samsung Arena ha rappresentato la cornice per il dibattito sull'innovazione in azienda suscitato da Phonetica, ospite e partner di Samsung, che ha deciso di ribattezzare tale fenomeno “Ignovation”.
“L'innovazione – ha dichiarato Marco Durante, Ceo di Phonetica, la società premiata ai Positive Business Award 2015, le aziende “positive” premiate dalla Scuola di Palo Alto, nella categoria Positive Business Technology per il suo sistema brevettato per la vendita di prodotti ed erogazione di servizi tramite la VideoRelazione – nasce da una scintilla, una idea iniziale, vincente, che però deve diventare argomento di dialogo, protagonista di collaborazione e poi di attuazione. L'Ignovation – prosegue Durante spiegando il nuovo nome – nasce dall'incrocio di tre dimensioni Ignition, Innova e Action. Noi poniamo al centro del nostro lavoro le persone, coloro che hanno l'idea e quanti a cui l'idea è rivolta, per disegnare nuovi modelli e processi di relazione tra le imprese e i loro interlocutori e poi metterli in pratica”.
“Samsung è un'azienda indiscutibilmente affermata nel B2C – ha spiegato Mauro Palmigiani, head of B2B division Samsung – ma stiamo puntando moltissimo anche sul B2B. Abbiamo molteplici prodotti studiati per le aziende, basti pensare al visual display, al mondo della mobility e del printing e a tutte le soluzioni possibili in ambito IoT. Abbiamo però bisogno di rendere questa vasta gamma di soluzioni intelligenti; nella nostra visione strategica è dunque contemplata la collaborazione con system integrator che ci aiutino a rispondere alle esigenze puntuali dei nostri clienti. In questo contesto nasce la partnership con Phonetica”.
Una collaborazione che ha portato importanti frutti, qualche testimonianza in merito è stata portata proprio in occasione dell'incontro milanese.
Tra le esperienze di successo in ambito di VideoRelazione vi è stata quella di Gianluca Isgrò, in rappresentanza del Comune di Cesena, che ha raccontato come sia possibile offrire servizi al cittadino in modalità decentrata, lasciando gli sportellisti in unico luogo, per rendere più efficace ed efficiente la relazione con la PA.
Ugualmente, il corner interattivo battezzato dbEasy Point è una soluzione che permette alla banca di recuperare la relazione con il cliente, in un'epoca dove ormai dilaga l'home banking: “Il corner – ha spiegato Angela Gemma, Head of Digital Innovation di Deutsche Bank – è stato testato con grande successo per due mesi in un grande centro commerciale lombardo, dove numerosi clienti hanno potuto soddisfare le proprie esigenze, incluse quelle di attività finanziarie vere e proprie, sia in modalità self service, sia chiedendo l'assistenza di un agente collegato in video comunicazione”.
Con soluzioni di questo tipo, l'innovazione è entrata anche in un ambiente abbastanza tradizionale come quello delle officine: lo ha raccontato Davide Bonini, Purchasing & Technology Director di CarGlass. In questo caso, infatti, i remote advisor (totem digitali) permettono di prenotare, gestire e completare qualsiasi intervento sui vetri auto da remoto, in modo molto semplice, grazie a un display.