Digitalizzare significa innovare? È la provocatoria domanda da cui parte Manuela Pelosi, Presidente di Teleconsys, in questo video che presenta il progetto TCSign – Libro Firma Digitale, risultato finalista per la categoria tecnologica Smart Working, Gestione documentale e Collaboration in occasione dei Digital360 Awards 2019.
Tale progetto nasce dall’esigenza dell’Università di Roma Tor Vergata di dematerializzare e rendere più semplice la gestione e firma dei documenti all’interno dell’Ateneo. TCSign è la soluzione realizzata dal system integrator di soluzioni ICT Teleconsys e consiste in un’applicazione flessibile, altamente personalizzabile per la gestione del Libro firma digitale.
Come spiegato nel dettaglio, TCSign è stata realizzata mediante tecnologie open source in ogni componente architetturale; è disponibile anche la versione mobile per gestire, attraverso l’utilizzo di smartphone o tablet sia in ambiente Android sia iOS, i processi di approvazione dei documenti tramite visto o firma digitale in mobilità. Il modulo di front-end è stato progettato e implementato mediante il framework ReactJS. Per il modulo di back-end e per le logiche di business e di integrazione, è stata realizzata un’architettura basata su microservizi, implementata mediante il framework NodeJS/Express e utilizzando Nginx come API Gateway.
Per quanto riguarda il suo sviluppo, la soluzione è stata progettata e implementata mediante metodologia Agile, coinvolgendo il committente in ogni fase di processo.
Il video termina raccontando i benefici ottenuti dalla soluzione, in particolar modo, in termini di efficienza organizzativa (grazie a snellimento e velocizzazione dei processi di approvazione), digitalizzando tutte le attività amministrative relative a scambio, archiviazione così come la conservazione di documenti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA