Unified Communication per il Finance: aggiungere efficienza attraverso la comunicazione unificata

Nell’ambito del ciclo di “Executive Dinner” che ZeroUno periodicamente organizza, il 22 maggio 2008 si è tenuta una tavola rotonda, in collaborazione con Tandberg per cercare di dare alcune risposte ai molti dubbi che ruotano attorno al concetto di Unified Communication, in questo caso applicato al settore finanziario.

Pubblicato il 27 Mag 2008

executive-dinner70

Il settore finanziario sta vivendo un lungo periodo di evoluzione e innovazione che ha visto gli istituti consolidarsi e crescere, secondo continue e articolate operazioni di fusioni e acquisizioni, con conseguente aumento della complessità delle organizzazioni. La struttura delle banche e dei gruppi assicurativi di oggi implica un continuo scambio di informazioni che non è più limitato all’area della filiale ma si estende geograficamente in modo capillare, nell’intera organizzazione. Il risultato è una rete distribuita di uffici e, soprattutto, di competenze seguita da evidenti esigenze di centralizzazione dei servizi e dei controlli.
Non solo. L’apertura del mercato bancario a nuovi player, la necessità di fidelizzare la clientela nonché di estendere di continuo la base clienti, spinge gli istituti finanziari a identificare nuovi servizi, nonché nuove modalità di erogazione attraverso tecnologie, filiali intelligenti, nuovi sistemi di relazione con i clienti dove le soluzioni di Unified Communication giocano un ruolo chiave in termini di capacità e velocità di risposta.
La scelta non è più quindi “unified communication sì o no” ma “quale unified communication” per aumentare l’efficienza e ridurre la complessità.
Per discutere di queste tematiche, il 22 maggio 2008 ZeroUno ha organizzato una tavola rotonda in collaborazione con Tandberg (www.tandberg.it), un momento di dibattito e confronto su queste tematiche per cercare di dare alcune risposte ai molti dubbi che ruotano attorno al concetto di Unified Communication, in questo caso applicato al settore finanziario.

Scarica la presentazione di Riccardo Zanchi – Partner di NetConsulting – Analisi dello scenario Unified Communication & Collaboration: processi e tecnologie

Scarica la presentazione di David G. Luff – Global Bank & Finance Practice Leader di Tandberg – Come i sistemi di videocomunicazione possono generare efficienza e valore in ambito Finance

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2