Visualizzare, controllare e risolvere i problemi di dispositivi e applicazioni da remoto e migliorare la produttività e l’efficienza, riducendo al contempo i tempi di fermo: questo il fine delle soluzioni offerte da AetherPal, l’azienda acquisita da VMware. Tale operazione risponde a una situazione di mercato che vede organizzazioni di ogni dimensione e settore che stanno abbracciando le trasformazioni della forza lavoro, che oggi è sempre più mobile, si collega ovunque e su una varietà di piattaforme di dispositivi, indipendentemente dal fatto che sia un telefono, un tablet o un laptop. Pertanto, incidenti di downtime degli utenti possono potenzialmente costare alle aziende milioni di dollari l’anno in termini di perdita di produttività e riduzione delle vendite, nonché di insoddisfazione dei dipendenti e dei clienti.
Poiché le aziende si confrontano ogni giorno con l’eterogeneità dei dispositivi e i dipendenti utilizzano sempre più device e applicazioni aziendali, l’IT deve affrontare la sfida di fornire supporto multipiattaforma agli utenti remoti in caso di problemi. In questo scenario, le funzionalità di supporto remoto sono sempre più importanti per la trasformazione digitale della forza lavoro e un elemento chiave per una piattaforma di digital workspace.
Da maggio 2017, VMware rivende la soluzione di supporto remoto di AetherPal come componente aggiuntiva di VMware Workspace ONE sotto il nome di Workspace ONE Advanced Remote Management, utilizzata in alcune delle più grandi distribuzioni di dispositivi nel mondo. Le funzionalità di supporto remoto sono un requisito prioritario per dispositivi purpose-built che vengono utilizzati per lavori specifici oggi – nei magazzini, impianti di produzione, negozi al dettaglio, eccetera. Quando questi dispositivi hanno problemi sul campo, a farne le spese è la produttività e una risposta rapida ed efficace dall’IT è di vitale importanza.
Sempre più spesso, i clienti utilizzano la tecnologia di supporto remoto per le proprie flotte di dispositivi eterogenei per ridurre ulteriormente la necessità di supporto, eliminare le visite in loco e ridurre i resi dei dispositivi. Per gli operatori di telecomunicazioni e i produttori di hardware che supportano migliaia o addirittura milioni di clienti e consumatori aziendali, la necessità di tecnologie di supporto remoto è ancora più forte.
“Il supporto remoto – ha commentato Shankar Iyer, senior vice president and general manager, End-User Computing di VMware – è un’esigenza fondamentale per i nostri clienti e un elemento di differenziazione per la piattaforma Workspace ONE. Abbiamo l’obiettivo di espandere il supporto remoto a sistemi operativi aggiuntivi e aumentare ulteriormente i risparmi sui costi IT, la sicurezza e consentire un’esperienze utente senza precedenti.”
Workspace ONE e l’approccio AetherPal al supporto remoto
VMware si impegna a supportare i clienti con un approccio unificato per la piattaforma di lavoro digitale per ottenere risparmi significativi in termini di tempo e costi per l’IT, migliorare la sicurezza e offrire la migliore esperienza. L’approccio di AetherPal per abilitare il supporto remoto si aggiungerà alla piattaforma Workspace ONE basata sull’intelligence per offrire ai clienti le seguenti funzionalità:
- connessione remota a qualsiasi dispositivo in pochi secondi dalla console Workspace ONE tramite qualsiasi browser Web;
- visualizzazione dello schermo di qualsiasi dispositivo in tempo reale, o attraverso la tastiera di un computer;
- risoluzione dei problemi più rapida con visibilità immediata delle principali informazioni sul dispositivo, tra cui informazioni sull’hardware, sul sistema operativo, memoria, archiviazione, diagnostica, informazioni sulla rete e altro;
- ripristino e distribuzione dei file su dispositivi remoti per recuperare i log e aggiornare le configurazioni;
- protezione della privacy e del controllo degli utenti, consentendo al contempo il supporto remoto da parte dell’IT aziendale.