API management: sviluppare e assemblare rapidamente applicazioni per un business sempre più digital

Durante il webcast, organizzato da ZeroUno in partnership con Econocom, cercheremo di capire come accelerare il rilascio di servizi digitali ‘customer-centrici’ offrendo una esperienza di valore all’utente che si interfaccia con le applicazioni e i dati aziendali. Il ruolo centrale delle piattaforme di Api management

Pubblicato il 02 Mar 2017

10811 Webcast API Management

 

Qual è la strada ottimale per assicurare un’efficace ‘interfaccia’ tra l’azienda e il mondo esterno?

Come aprire i sistemi aziendali a clienti, fornitori o partner esterni senza perderne il presidio?

Come essere proattivi nel soddisfare le esigenze degli utenti e del business senza ripercussioni sulla sicurezza?

Sono alcune tra le domande che si pongono oggi le aziende nell’evoluzione del loro business verso modelli digitali ‘customer-centrici’. Ma se il digitale, con applicazioni e servizi a guidare sempre più lo sviluppo del business, è l’elemento primario di relazione e contatto con il mercato, servono allora sistemi che facilmente e con rapidità consentano a tutte le persone di gestire building block per costruire, arricchire e sviluppare nuove applicazioni, adattare le attuali, integrarle tra di loro attraverso una semplificata gestione delle Api (Application Programming Interface).

La risposta a questa esigenza sta nelle piattaforme di Api Management, non solo strumenti di governance ed integrazione delle applicazioni e del substrato infrastrutturale ma anche, e soprattutto, modello di relazione efficace e business oriented dell’It nei confronti delle Line of Business e dell’azienda verso i propri stakeholder.

Nel corso del Webcast organizzato in partnership con Econocom, cercheremo di capire attraverso quali percorsi è oggi possibile gestire al meglio la digitalizzazione dei servizi di business e la loro fruizione da parte degli utenti (interni ed esterni). In particolare, andremo ad approfondire le seguenti tematiche:

  • Nuovi modelli di business a base digitale: come lo sviluppo applicativo può sfruttare le economie derivanti dalle interfacce di programmazione per erogare servizi digitali con maggiore agilità ed un’efficace customer experience;
  • Api come interfaccia tra azienda ed utenti: cosa significa concretamente? Quali sono le opportunità da cogliere?
  • Come facilitare l’integrazione dei sistemi e accelerare lo sviluppo delle applicazioni: quali sono le strade percorribili e come la facilità d’uso consente al business di muoversi in autonomia?

Agenda

Benvenuto e introduzione a cura di

Intervento di scenario a cura di

Caso di successo: l’esperienza Amplifon, presentato da

onStage: realizzare e utilizzare i building block della digital transformation, di

Advertisement

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5