L’evento organizzato a Milano da TeamViewer si è svolto nel fine settimana del Gran Premio d’Italia di Formula 1, e non a caso. L’occasione infatti è stata quella giusta per presentare le soluzioni TeamViewer di connettività remota, realtà aumentata e accesso ai dati insieme a chi ne ha fatto un modello operativo. A partire dal team Mercedes-AMG PETRONAS di F1 fino a due grandi realtà aziendali italiane: il Gruppo Cimbali SpA e EssilorLuxottica.
L’evoluzione delle tecnologie di connettività remota permette alle aziende di assistere nelle attività tecniche o di vendita sul campo e supportare i clienti. La realtà aumentata (AR) non solo può migliorare, ma anche ampliare le capacità di intervenire e di accedere a dati e informazioni.
“Nel nostro mondo altamente connesso, un’eccellente esperienza di supporto post-vendita è più importante che mai. Il cambiamento del panorama tecnologico e le sfide dei clienti richiedono un approccio modificato e tecnologie all’avanguardia” ha affermato Sudhanshu Kapoor, Global Vice President Business Development di TeamViewer.
Durante l’evento, insieme ai casi studio, sono state presentate demo pratiche delle soluzioni TeamViewer e di tecnologia AR su come prendere il controllo di un’auto da corsa o riparare una macchina per il caffè da remoto.
Dati giusti, al momento giusto
La Formula 1 è tra gli sport più tecnici e basati sui dati, dove velocità e controllo contano più di ogni altra cosa. Per questo motivo, il team Mercedes-AMG PETRONAS che già nel 2021 aveva introdotto strumenti TeamViewer come piattaforma di connettività remota, recentemente si è rivolto nuovamente all’azienda per una soluzione software in grado di gestire il feed di dati tramite schermi, nei box.
Il team in pista e gli ingegneri nella Race Support Room (RSR) dello stabilimento di Brackley, sono in grado di fornire al pilota un accesso rapido a statistiche, dati, video e telemetria in tempo reale per migliorare le prestazioni durante le corse. La soluzione garantisce la sicurezza dei dati del team, a partire dai criteri di accesso e crittografia end-to-end.
“TeamViewer è un supporto veloce ed affidabile e questo nel mondo della F1 è fondamentale per garantire prestazioni migliori e una comunicazione efficace tra i piloti e gli ingegneri di gara” ha commentato Steven Riley, Responsabile IT e Service Operations del Team di Formula 1 di Mercedes-AMG PETRONAS (a destra in immagine di apertura).
La gestione remota dei dispositivi destinati alla vendita
Con l’acquisizione della catena di distribuzione GrandVision e di 7mila negozi di occhiali nel mondo da parte del gruppo EssilorLuxottica, una delle linee guida emanate dal Board, come ha spiegato Marzio Trevisan, SVP Global Enterprise, è stata quella di aggiungere i monitor dei nuovi negozi alla piattaforma di digital signage, già in essere, del gruppo. “La stretta collaborazione con TeamViewer è tra le più importanti iniziative di digitalizzazione in atto del nostro gruppo” ha affermato.
Partendo dall’obiettivo di centralizzare la gestione dei monitor sia dal punto di vista dei contenuti che informatico, oggi, tutti dispositivi digitali acquisiti e migrati sulla piattaforma hanno accesso remoto tramite le soluzioni TeamViewer. In totale, EssilorLuxottica è in grado di gestire da remoto i dati di 25.000 dispositivi distribuiti in tutto il mondo (di questi 15.000 sono in EMEA).
L’intera soluzione utilizza un sistema di allerta proattivo, in grado di avvisare quando qualche dispositivo non funziona e di controllare automaticamente che tutti i processi siano attivi. Consente inoltre agli utenti di accedere in modo sicuro integrando Active Directory per abilitare Single Sign-On (SSO). Attraverso il controllo da remoto è possibile visualizzare chi e quando ha effettuato l’accesso all’host, così come vengono gestite tutte le risorse hardware e software e gli aggiornamenti.
La complessità dietro una tazza di caffè
Anche il tema dell’assistenza post-vendita trova nuova linfa grazie alla gestione in remoto dei dispositivi e alla realtà aumentata. “Per noi era importante ottimizzare l’assistenza delle nostre macchine riducendo tempi e costi” – afferma Edgardo Ferrero, Services Director del Gruppo Cimbali. Questo l’obiettivo principale parte del Global Remote Service Program per l’assistenza da remoto, adottato dal gruppo che si occupa della progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso e di bevande a base di latte per realtà distribuite in tutto il mondo. Tramite l’accesso da remoto, esaminando le impostazioni e i parametri della macchina, i tecnici sono in grado di identificare il problema.
Le macchine, completamente automatiche, sono fornite con il client TeamViewer installato. Se un cliente riscontra un problema, può aprire un ticket di supporto con il partner di servizio del Gruppo Cimbali in qualunque momento. I tecnici possono effettuare una diagnosi del problema e risolverlo rapidamente modificando i parametri del software.
Oltre alla connettività remota, il Gruppo Cimbali ha introdotto una soluzione di realtà aumentata sempre di TeamViewer. Quando un tecnico in loco ha bisogno di una maggiore assistenza può avviare una videochiamata con un esperto del Gruppo Cimbali tramite device. L’esperto da remoto può vedere il problema con gli occhi dell’operatore e fornire istruzioni visive in tempo reale per aiutare a risolvere il problema in pochissimo tempo.