Rendere i contenuti intelligenti per mettere in contatto one-to-one i brand con le persone: è la strategia di Thron, che – in occasione dell’edizione 2017 del “Dam-Digital asset management landscape” elaborato da Forrester – si è nuovamente vista collocata tra i 20 leader in quest’ambito.
Secondo la società di analisi del mercato, le soluzioni di tendenza nel settore Dam sono: disponibilità su cloud in versione SaaS- software-as-a-service; integrabilità e convergenza con le piattaforme usate dal cliente; utilizzo di capacità analitiche per valutare il percorso del cliente nei siti aziendali e della intelligenza artificiale-AI per organizzare i contenuti e per prevenire gli interessi del cliente. Nella formula usata dal fondatore di Thron Nicola Meneghello: “La Artificial Intelligence capisce la persona, il machine learning prevede i suoi interessi”.
Thron ha scelto subito la filosofia SaaS e la piena integrabilità con i sistemi Crm, Cms e di content design esistenti e sta facendo leva sulla AI per assistere nella classificazione dei contenuti e nella articolazione real time delle proposte digitali, ottimizzando customer experience e lead generation. In pratica, l’approccio Intelligent Dam che Thron rende possibile si pone l’obiettivo di mettere in contatto i brand con le persone, aumentando la rilevanza dei contenuti per i singoli utenti aumentando, quindi, il loro coinvolgimento e personalizzando le eventuali call-to-action. Questo si aggiunge alle potenzialità di Thron nel migliorare l’efficienza nella gestione delle asset digitali, nella protezione del marchio, della sua coerenza e delle proprietà intellettuali dell’azienda.
Secondo Forrester, il 76% delle aziende clienti intendono investire sui contenuti delle loro interfacce digitali e l’80% pensa che una analisi dei contenuti scelti permetta di definire sempre meglio le esigenze e le attese del potenziale cliente. Il mercato dei software Digital Asset Management è valutato in 2 miliardi di dollari al 2016 con una crescita annua del 30% che lo porterà nel 2020 a superare i 5,3 miliardi di dollari.