Ambiente ERP allo stato dell’arte dal punto di vista sia tecnologico sia applicativo, S/4 Hana non costituisce un aggiornamento facile per le imprese che già usano SAP. Questo per una serie di fattori che vanno dalla necessità di cambiamento dei processi aziendali più personalizzati agli impatti sulle persone. Benché non manchino i vantaggi d’ordine tecnologico (velocità e supporto del cloud, in primis), sono i benefici dal lato del business a fornire le motivazioni d’adozione. Per questo è importante riconoscere e quantificare il valore che l’adozione di S/4 Hana dà ai processi nuovi o già esistenti, oggetto del white paper Should my organisation join the rush to S/4HANA? realizzato da DXC di cui riportiamo alcune considerazioni.
I vantaggi di S/4 Hana
Mentre, da una parte, le capacità real time di S/4 Hana abilitano modalità più rapide ed efficaci nella gestione della supply chain, dall’altra consentono di fornire informazioni immediate su disponibilità e stock ai clienti che accedono online. Diventa inoltre possibile elaborare i dati prodotti da sensori IoT montati in apparati aziendali o presso clienti per avere viste in tempo reale, adeguare stock e produzione. La possibilità di usare in modalità cloud Saas le applicazioni di SAP e di terze parti rende più facile creare processi di business tra loro collegati.
Al di là di dare supporto ai nuovi modelli di business, S/4 Hana può ridare smalto a molti processi esistenti. Elaborazioni veloci consentono di effettuare chiusure di bilancio e reporting senza attendere lunghe esecuzioni batch.
Allo stesso modo diventano più semplici le analisi sulla profittabilità, potendo usare i dati vivi e del database non degli estratti che devono essere continuamente riconciliati. Secondo gli esperti DXC, anche i processi MRP e transazionali traggono vantaggio dalle capacità real time, facilitando la valutazione d’impatto di specifici eventi. La possibilità infine di accedere agli strumenti gestionali via PC, tablet, smartphone e altri dispositivi permette di dare supporto ai processi e agli utenti dove si trovano, quindi più velocemente e con una migliore esperienza utente. S/4 Hana raccoglie gli investimenti in ricerca e sviluppo di SAP, aspetto che nel corso del tempo non potrà che marcare le differenze con le piattaforme legacy.
Il supporto di DXC Technology nell’adozione di S/4 Hana
DXC Technology è impegnata a fornire servizi ad ampio spettro per affiancare i clienti nei passi sostanziali dell’adozione di S/4 Hana, anche in ambienti grandi e complessi.
Il servizio DXC Transformation Planning for SAP S/4 Hana sfrutta tool di terze parti e un approccio consulenziale strutturato per gestire le attività che vanno dall’assessment delle applicazioni SAP esistenti e dei processi di business fino alla valutazione del ROI e dei vantaggi potenziali della trasformazione.
Il servizio fornisce la definizione dell’infrastruttura e dell’ambiente applicativo adatti a supportare le esigenze e strategia aziendale. Mette a punto la roadmap del cambiamento basandosi su best practice e sull’esperienza di DXC in iniziative similari presso altri clienti.
DXC procede quindi a creare il modello per il calcolo dei costi e delle risorse per portare a termine con successo il progetto. DXC Transformation Planning è parte di un più vasto portafoglio di servizi e soluzioni per ottenere il maggior valore dalle soluzioni SAP.