DXC.technology Point of View

DXC: tanti motivi per adottare S/4 Hana

Un white paper realizzato dagli esperti DXC analizza i motivi per cui risulta conveniente adottare l’ambiente ERP S/4 Hana. Al di là dell’innovazione tecnologica sono presi in considerazione gli elementi dal lato business che possono motivare le aziende ad affrontare il complesso percorso per l’aggiornamento

Pubblicato il 08 Apr 2019

DXC motivi per adottare S4 Hana2

Ambiente ERP allo stato dell’arte dal punto di vista sia tecnologico sia applicativo, S/4 Hana non costituisce un aggiornamento facile per le imprese che già usano SAP. Questo per una serie di fattori che vanno dalla necessità di cambiamento dei processi aziendali più personalizzati agli impatti sulle persone. Benché non manchino i vantaggi d’ordine tecnologico (velocità e supporto del cloud, in primis), sono i benefici dal lato del business a fornire le motivazioni d’adozione. Per questo è importante riconoscere e quantificare il valore che l’adozione di S/4 Hana dà ai processi nuovi o già esistenti, oggetto del white paper Should my organisation join the rush to S/4HANA? realizzato da DXC di cui riportiamo alcune considerazioni.

I vantaggi di S/4 Hana

Mentre, da una parte, le capacità real time di S/4 Hana abilitano modalità più rapide ed efficaci nella gestione della supply chain, dall’altra consentono di fornire informazioni immediate su disponibilità e stock ai clienti che accedono online. Diventa inoltre possibile elaborare i dati prodotti da sensori IoT montati in apparati aziendali o presso clienti per avere viste in tempo reale, adeguare stock e produzione. La possibilità di usare in modalità cloud Saas le applicazioni di SAP e di terze parti rende più facile creare processi di business tra loro collegati.

Al di là di dare supporto ai nuovi modelli di business, S/4 Hana può ridare smalto a molti processi esistenti. Elaborazioni veloci consentono di effettuare chiusure di bilancio e reporting senza attendere lunghe esecuzioni batch.

Allo stesso modo diventano più semplici le analisi sulla profittabilità, potendo usare i dati vivi e del database non degli estratti che devono essere continuamente riconciliati. Secondo gli esperti DXC, anche i processi MRP e transazionali traggono vantaggio dalle capacità real time, facilitando la valutazione d’impatto di specifici eventi. La possibilità infine di accedere agli strumenti gestionali via PC, tablet, smartphone e altri dispositivi permette di dare supporto ai processi e agli utenti dove si trovano, quindi più velocemente e con una migliore esperienza utente. S/4 Hana raccoglie gli investimenti in ricerca e sviluppo di SAP, aspetto che nel corso del tempo non potrà che marcare le differenze con le piattaforme legacy.

Il supporto di DXC Technology nell’adozione di S/4 Hana

DXC Technology è impegnata a fornire servizi ad ampio spettro per affiancare i clienti nei passi sostanziali dell’adozione di S/4 Hana, anche in ambienti grandi e complessi.

Il servizio DXC Transformation Planning for SAP S/4 Hana sfrutta tool di terze parti e un approccio consulenziale strutturato per gestire le attività che vanno dall’assessment delle applicazioni SAP esistenti e dei processi di business fino alla valutazione del ROI e dei vantaggi potenziali della trasformazione.

Il servizio fornisce la definizione dell’infrastruttura e dell’ambiente applicativo adatti a supportare le esigenze e strategia aziendale. Mette a punto la roadmap del cambiamento basandosi su best practice e sull’esperienza di DXC in iniziative similari presso altri clienti.

DXC procede quindi a creare il modello per il calcolo dei costi e delle risorse per portare a termine con successo il progetto. DXC Transformation Planning è parte di un più vasto portafoglio di servizi e soluzioni per ottenere il maggior valore dalle soluzioni SAP.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4