Attualità

CRM e altre funzionalità essenziali per far crescere le Pmi

Ha debuttato di recente sul mercato italiano Teamleader, una piattaforma SaaS rivolta alle micro, piccole e medie imprese che offre funzionalità di CRM, project management, collaboration, VoIp, vendite e assistenza. Ed è aperta all’integrazione con soluzioni di terze parti

Pubblicato il 08 Set 2017

CRM-Platform1

MILANO – La storia di Teamleader è simile a quella di molte startup che riescono a diventare vendor internazionali; anche quella di quest’azienda parte da un gruppo di amici che si conoscono dalle scuole medie e che decidono di creare una piccola attività. È così che a Ghent, in Belgio, nasce una web agency. A mano a mano che il team si ingrandisce, i fondatori sentono l’esigenza di sviluppare un software di CRM  a supporto dell’espansione del business. Quasi subito sorge l’idea di adattare questo programma alle esigenze di alcuni clienti e creare così una nuova linea di business. Dopo le prime implementazioni, i giovani fondatori di Teamleader decidono di abbandonare l’approccio di vendita custom e di sviluppare una piattaforma modulare e personalizzabile da commercializzare in modalità SaaS.  

Teamleader, di cui è attualmente CEO il co-fondatore Jeroen De Wit, debutta ufficialmente sul mercato nel 2012. A Ghent restano l’headquarter, i laboratori di sviluppo e il centro dove i team dei nuovi paesi di apertura (reclutati localmente, madrelingua e conoscitori del loro territorio) devono trascorrere tre mesi per familiarizzare con la soluzione e fare propria la filosofia dell’azienda.  

Nel 2014 apre la filiale olandese ad Amsterdam, nel 2015 quella tedesca a Berlino e nel 2016 quella spagnola a Madrid. A maggio 2017 si inaugura la sede italiana nel coworking Spaces nel quartiere Porta Nuova di Milano, che porta oggi Teamleader ad avere circa 150 dipendenti, quasi 6.000 clienti e 22.000 utenti. A breve è prevista la creazione di una presenza diretta in Francia, a Parigi. 

“Il mercato italiano – afferma Sara Morandini, Country Manager – è uno dei più appealing per Teamleader, poiché è costituito da ecosistemi di micro, piccole e medie imprese, alla ricerca di soluzioni IT che offrono solo le funzionalità di cui hanno effettivamente bisogno, con supporto localizzato, semplicità d’uso e senza dover investire grandi capitali. Il nostro modulo CRM, per esempio, costa 25 euro al mese per due utenti”.  

I moduli SaaS di Teamleader sono tutti in italiano (“Un vantaggio che non tutti i concorrenti offrono”, puntualizza la country manager) e includono CRM, la gestione completa del ciclo di vendita, comprese preventivazione e fatturazione, un modulo di gestione progetti e decine di altre funzionalità. “Teamleader – sottolinea Morandini – è integrabile con un numero crescente di soluzioni di terze parti grazie ad API (Application programming interface) pubbliche. Proprio di recente abbiamo aperto all’interno del nostro sito internazionale un marketplace in cui gli utenti possono trovare tutte le piattaforme già integrabili”. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4