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Digital marketing, ecco le innovazioni della piattaforma Salesforce

Presentando le sue nuove tecnologie il vendor supporta le aziende nel combinare dati e digitale, unendo marketing, commercio, vendite e servizi

Pubblicato il 23 Giu 2021

marketing

Per ottenere di più dal digitale, le aziende devono creare esperienze connesse e avere una comprensione completa delle preferenze, delle passioni e delle esigenze dei propri clienti. Le nuove tecnologie Salesforce combinano dati e digitale per rendere questo possibile, unendo marketing, commercio, vendite e servizi, in modo che gli utenti possano mettere i clienti al centro della loro strategia digitale.

In particolare, con la prossima generazione di Marketing Cloud, i professionisti del marketing possono conoscere i propri clienti grazie a un’unica fonte dati che garantisce la qualità e la conoscenza. Ciò consente di personalizzare ogni interazione anche su larga scala grazie all’intelligenza artificiale.

In particolare, Salesforce CDP (Customer Data Platform) potenzia le interazioni con i clienti ovunque. Le aziende possono riunire i dati del CRM tra vendite, servizi, marketing, loyalty e commercio, e utilizzarli per fornire potenti strategie di marketing, pubblicità e una personalizzazione che aumentano le relazioni e il fatturato. Oggi Salesforce CDP integra due tecnologie per aiutare le aziende a fornire rapidamente un’esperienza più dinamica in qualsiasi momento: Interaction Studio (analizza le interazioni con il marchio cross-channel e applica Einstein per determinare e inviare istantaneamente un messaggio, un’offerta di prodotto o una raccomandazione sui contenuti) e Loyalty Management che offre alle aziende informazioni in tempo reale dei loro migliori clienti, inclusi lo stato dell’iscrizione a programmi di loyalty, il livello di fedeltà e il saldo dei punti, per coltivare relazioni e creare rapporti di fedeltà duratura.

Inoltre, i clienti oggi interagiscono sempre più con i marchi in modo digitale e hanno aspettative crescenti per la loro privacy online. La partnership strategica tra Google e Salesforce aiuta i professionisti del marketing a comprendere meglio i propri clienti, in un modo che rispetta la privacy e mantiene la fiducia, utilizzando dati proprietari per ottenere misurazioni e attivazioni più intelligenti, incluso Customer Match, attraverso marketing e pubblicità. Le aziende continueranno a investire in soluzioni che semplificano l’utilizzo delle informazioni sui clienti dai prodotti Salesforce, incluso Salesforce CDP, per attivazioni attraverso la pubblicità su Google.

Ancora, con la tecnologia Salesforce Datorama, l’offerta di analisi di Marketing Cloud, i marketer hanno ora accesso diretto a nuovi report su posta elettronica, accesso da dispositivi mobili e di journey per analizzare e ottimizzare le prestazioni, il tutto all’interno dell’interfaccia di Marketing Cloud.

È stato poi comunicato che ora c’è un’unica destinazione in Trailhead, la piattaforma di apprendimento online gratuita di Salesforce, con risorse per chiunque desideri iniziare o costruire la propria carriera nel marketing. Con oltre due milioni di badge di marketing guadagnati fino ad oggi, Trailhead fornisce a chiunque l’accesso all’apprendimento specifico per il lavoro, una comunità di esperti di marketing e percorsi di apprendimento personalizzati per migliorare i percorsi di carriera nel marketing in e-mail, generazione di domanda, analisi di marketing, scienza dei dati e direzione dell’OCM.

Con Snapchat Audience Match i marketer possono ora utilizzare i dati proprietari archiviati in Salesforce per creare audience pubblicitarie personalizzate e mirate per Snapchat. Le aziende possono utilizzare ciò che già sanno sui propri clienti per coinvolgerli con contenuti personalizzati 1-to-1 sulla piattaforma e far crescere le liste di clienti identificando nuovi obiettivi con caratteristiche simili ai clienti esistenti utilizzando profili simili.

Infine, le aziende possono utilizzare WhatsApp Business Solution di Marketing Cloud per aumentare l’engagement dei clienti con il rilevamento delle parole chiave, i messaggi transazionali e altro ancora. Ora le aziende possono comunicare direttamente con i clienti su WhatsApp, configurando facilmente un account, canali e modelli di messaggi.

D’altra parte, Commerce Cloud aiuta le aziende ad andare oltre la singola transazione e a creare relazioni durature. Le nuove tecnologie aiuteranno le aziende a identificare le tendenze di business, personalizzare le esperienze dei clienti e collegare semplicemente il percorso commerciale end-to-end, dalla vetrina online alla gestione degli ordini e oltre.

Nello specifico, grazie a Salesforce CDP for Commerce, con i dati di Commerce Cloud integrati in Salesforce CDP out-of-the-box, le aziende ottengono una visione completa dei dati proprietari dei clienti su ogni punto di contatto, fornendo una vera e propria fonte di verità e la possibilità di utilizzare i dati commerciali nel marketing cross-channel.

Con la nuova app B2B2C Commerce, le aziende B2B possono avviare rapidamente un negozio di e-commerce connesso e diretto al consumatore (D2C) con un click, senza dover digitare nemmeno una stringa di codice. Ora, le aziende che vendono tramite distributori e rivenditori possono acquisire quei dati proprietari, consentendo loro di comprendere meglio la loro base di clienti completa, connettersi direttamente con marketing, vendite e servizi e, a loro volta, sbloccare un nuovo flusso di entrate.

Salesforce Order Management consente poi alle aziende di andare oltre il pulsante di acquisto grazie all’evasione degli ordini, la consegna e programmi fedeltà. Con l’inventario omnicanale e la gestione degli ordini distribuiti, le aziende possono visualizzare l’inventario in tempo reale su un’intera rete di negozi e centri di evasione ordini, che gli consentono di trasformare i propri negozi in centri di distribuzione e fornire ai clienti una scelta su come ricevere i loro articoli, se lo stesso giorno della consegna, con la formula “acquista online, ritira in negozio” e altro ancora. Con l’aggiunta della gestione degli ordini per il B2B, i clienti aziendali avranno maggiore trasparenza e controllo sui loro ordini con monitoraggio dell’evasione degli ordini self-service, cancellazioni, modifiche degli ordini e altro ancora.

Con il nuovo Progressive Web Application (PWA) Kit e Managed Runtime, i team di sviluppatori possono disaccoppiare in modo rapido ed economico le tecnologie front-end e back-end per creare esperienze rivolte al consumatore altamente personalizzate, note anche come commercio headless. Le soluzioni commerciali tradizionali richiedono mesi per essere implementate e sono disconnesse dall’intero percorso del cliente. Con Salesforce, gli sviluppatori possono dedicare meno tempo alla manutenzione dell’infrastruttura e più tempo alla creazione di esperienze cliente interattive e innovative.

“Puntare tutto sul digitale e incentrare il proprio lavoro sul cliente – ha affermato David Schmaier, Presidente e Chief Product Officer di Salesforce – non è mai stato così importante. Con Digital 360 le aziende hanno a disposizione tutto il potenziale di Salesforce per passare al digitale più velocemente, creare una visione unica dei propri clienti e guidarne la crescita”.

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