Il fine con cui è nata l’applicazione Apparound è quello di offrire a venditori e agenti uno strumento digitale di facile utilizzo che permettesse loro di aumentare la produttività e, in particolare, di essere più efficienti nelle visite presso il cliente. Nei Digital360 Awards 2019 il progetto Apparound per il settore Utility – caso Sorgenia, è tra i finalisti nella categoria tecnologica Mobile Business, un progetto nato dalla collaborazione con l’operatore italiano del settore energia che aveva l’obiettivo di digitalizzare la forza vendita per aumentare la propria produttività.
Che cos’è Apparound?
Apparound è una app per tablet e smartphone basata su architettura cloud, ma che funziona anche offline, è un configuratore di offerte (Cpq – configure price quote) e vanta un modulo per la raccolta della firma grafometrica. Grazie a questa app il venditore può mostrare cataloghi e brochure digitali, non solo anche video e qualsiasi altro contenuto multimediale; egli è in grado, inoltre, di preparare l’offerta inserendo sconti e promozioni ad hoc e firmare il contratto. D’altro lato, il management ha una visione precisa dell’attività commerciale svolta sul campo perché direttamente dal dispositivo tutti i collaboratori inseriscono l’esito della loro trattativa. La soluzione inoltre può interfacciarsi con qualsiasi software Crm già in uso in azienda.
Nel 2018 Apparound è inserita nel Magic Quadrant Gartner per le CPQ application suites e per le soluzioni di content management.
Digitalizzazione della forza vendita, il caso Sorgenia
Nel corso degli anni, l’offerta del mercato dell’energia si è arricchita di una vasta scelta di servizi aggiuntivi e il catalogo prodotti è diventato sempre più ricco e articolato. Una complessità che ha reso più difficile la formazione dei nuovi venditori. La stessa complessità ha provocato anche rallentamenti nei ritmi di fatturazione e di incasso, dovuti agli innumerevoli intermediari presenti nel processo di vendita.
Nel caso di Sorgenia, l’esigenza è stata quella di avviare un percorso per digitalizzare la forza vendita del segmento business e per ridurre il tempo di chiusura delle trattative, migliorando al contempo l’esperienza di acquisto del cliente.
Apparound e Sorgenia hanno quindi lavorato allo sviluppo sul core dell’applicazione di funzionalità che risolvono problematiche specifiche del settore utility al fine di migliorare l’azione commerciale e il rapporto con gli interlocutori di questo mercato.
Nello specifico, nel caso di Sorgenia la app risolve i seguenti problemi specifici: inserimento automatico dei contratti compilati e dei punti di fornitura; gestione dell’aggiornamento delle Cte-Condizioni tecnico economiche semplificato; l’integrazione con il CRM per la gestione della base clienti; automatizzazione della dichiarazione per le agevolazioni fiscali e l’integrazione con servizi di credit check in tempo reale.