Doxee, con il progetto Digitalizzazione della PA risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata, si è impegnato per elaborare, ottimizzare e organizzare i dati personali dei destinatari per i diversi canali di invio al fine di creare comunicazioni personalizzate verso cittadini, studenti e utenti migliorando il coinvolgimento, l’interazione e offrendo nuovi servizi digitali attraverso video interattivi e micro-siti dinamici.
Digitalizzazione della PA: tutti gli obiettivi e benefici
Digitalizzazione della PA consiste in diversi progetti che hanno coinvolto circa 20 comuni, 2 regioni, 7 università (Milano, Cesena, Bologna, Palermo, Agenzia Roma Mobilità, Università di Palermo, Regione Lazio e Regione Campania), tutti si ponevano tanti obiettivi finalizzati, da un lato, ad aumentare l’efficienza dell’ente pubblico e, dall’altro, per innalzare la customer experience di cittadini e studenti.
Sul primo fronte il lavoro è stato svolto per: informare il cittadino tempestivamente, semplificando contenuti complessi e con modalità di comunicazione maggiormente coinvolgenti; acquisire nuove informazioni sul profilo del cittadino per l’invio di comunicazioni successive più mirate e favorire l’aggiornamento di quelle già in possesso; ridurre l’utilizzo della carta e le code agli sportelli; ricordare puntualmente gli adempimenti, agevolare il pagamento, ridurre il tasso di inadempienza; creare video welcome per nuovi residenti o welcome Baby per le neo mamme; informare sulla scadenza di permessi (Sosta, ZTL, Licenza Taxi e NCC), di Carta identità, spiegando come procedere per il rinnovo, facilitando il pagamento digitale; attivare nuovi servizi digitali per rendere più attrattiva la città, la regione, la provincia; attivare la campagna di adesione SPID; migliorare il tasso di “conversione” dei cittadini analogici in cittadini digitali; orientare la scelta scolastica.
In secondo luogo, lo sforzo è teso a garantire ai cittadini di; ottenere informazioni immediate e digitali, caratterizzate da alto livello di personalizzazione, percepite come create appositamente per l’utente destinatario; poter comunicare alla amministrazione pubblica eventuali variazioni dei propri dati in modo digitale; evitare code e pagamenti in loco; come detto, ricevere il promemoria dei propri adempimenti e scadenze con già indicati i propri importi e anche procedere direttamente al pagamento; conoscere i nuovi servizi digitali basati sulle proprie specifiche esigenze, entrare in relazione con l’ente pubblico grazie a una comunicazione bidirezionale, digitale e personalizzata.
I 2 prodotti utilizzati
Per implementare questi progetti Doxee ha utilizzati i prodotti della linea IX e, in particolare, Doxee Pvideo e Doxee Pweb.
Doxee Pvideo è il prodotto per raccontare attraverso video personalizzati e interattivi le informazioni che servono all’utente, creando una narrazione unica per ognuno, anticipandone i bisogni, presentando le informazioni più rilevanti nel modo più semplice e utile per il cliente partendo dai suoi dati personali.
Doxee Pweb è il prodotto dedicato alla produzione e distribuzione di micro-siti personalizzati che presenta a ciascun cliente un contenuto web interattivo e altamente personalizzato. È pensato per determinare migliori tassi di conversione e apre a un nuovo canale commerciale mirato alle esigenze dei singoli.