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Ecommerce e logistica: la collaborazione tra ZeroGray e Qapla’

Obiettivo: ottimizzare la logistica rendendola sempre adeguata a una domanda di commercio online in continua crescita

Pubblicato il 28 Apr 2021

ZeroGray e Qapla'

È stata annunciata la collaborazione tra ZeroGrey, agenzia di ecommerce che si occupa della gestione dei negozi online delle aziende, e Qapla’, soluzione logistica per l’ecommerce.

Tale alleanza risponde al fatto che un punto tanto cruciale quanto complesso per il settore dell’ecommerce, che ha vissuto una forte accelerazione in seguito alla diffusione del Covid e delle misure di distanziamento che si son rese necessarie, è quello della logistica. Durante il primo periodo della pandemia, a fronte di un notevole aumento nel volume delle spedizioni totali rispetto al periodo pre Covid, si sono riscontrati problemi relativi al controllo dettagliato e in tempo reale dell’ubicazione dei pacchi in consegna e, connesso a questo, alla possibilità di poter avere una tracciabilità cross border per le spedizioni internazionali.

“A un anno dalla pandemia – ha osservato Simone De Ruosi, Managing Director di ZeroGrey – nessun ecommerce può più permettersi errori. Più del 35% dei brand che si sono rivolti a noi dalla pandemia a oggi lamentava problemi proprio relativi al segmento della logistica, una tra le fasi più delicate, soprattutto quando ci si trova a smaltire un grande numero di ordini. Consapevoli dell’importanza di questo segmento, abbiamo deciso di avviare una partnership con Qapla’. I nostri 20 anni di esperienza nel settore dell’ecommerce e la competenza logistica di Qapla’ sono la combinazione perfetta per soddisfare le esigenze di questo settore in crescita, che è diventato un must per qualsiasi business”.

“La situazione creata dal Covid – ha spiegato Roberto Fumarola, CEO e co-fondatore di Qapla’ – ha costretto il settore a maturare nell’ambiente online in modo brutale. Noi di Qapla’ sappiamo che la gestione del post spedizione è una delle fasi che più preoccupa chi spedisce e anche chi deve ricevere un pacco ed è proprio durante questo processo che un’esperienza eccellente può fare la differenza. Tra i problemi più importanti c’è stato quello di riuscire a fare lo switch da un corriere a un altro, perché alcuni corrieri avevano filiali bloccate in molte aree geografiche e i negozi di e-commerce avevano l’urgente necessità di cambiare o aggiungere corrieri: Qapla’ li ha aiutati a integrare velocemente altri corrieri nella loro logistica flusso. Connesso a questo, poi, la necessità di avere un customer care meno intasato dalle crescenti richieste di tracking durante quel periodo. L’invio di e-mail di consegna con il collegamento di tracciamento che utilizziamo riduce le chiamate e i messaggi dai clienti finali di almeno il 50%”.

Con 29 milioni di spedizioni gestite, 20 piattaforme supportate e la possibilità di collaborare con 160 corrieri per il tracking, Qapla’ rappresenta un’interessante soluzione per affrontare uno dei problemi più spinosi dell’ecommerce.

“Con questa partnership – ha concluso De Ruosi – il cliente che sceglie ZeroGrey sceglie al tempo stesso Qapla’, riducendo al minimo la possibilità di errore e di fatica nella gestione del proprio ecommerce. L’alleanza tra ZeroGrey e Qapla’ è un impegno tra due aziende innovative di origine italiana ed europea. È fondamentale che in Europa ci sia un ecosistema tecnologico e digitale strategico ed è necessario che il mercato investa in questa importante realtà”.

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