Cloud, social collaboration, mobilità, business analytics. Sono quattro temi che stanno cambiando il modo di lavorare e di sviluppare il business. Gli Erp, il sistema nervoso con cui si gestiscono le aziende, non possono non integrarsi con questi nuovi trend. Ecco come Sap ha innovato la propria offerta per permettere alle aziende sia di valorizzare gli investimenti in Erp già effettuati sia di prepararsi ad affrontare i prossimi scenari tecnologici e di mercato. Focalizzandoci sulla piattaforma di riferimento del vendor vediamo quindi quali sono le specifiche funzionalità/soluzioni già integrate o integrabili negli Erp che rispondono alle esigenze dei quattro ambiti.
Il gestionale integrato per il mercato enterprise è Sap Erp, che affonda le sue radici sullo storico Sap R/3 e fa parte della Sap Business Suite, che comprende anche soluzioni per Crm, Plm, Scm e il Supplier Relationship Management. Ai mercati della piccola e della media azienda, Sap propone rispettivamente gli Erp Sap Business One e Sap Business All-in-One.
Cloud
L’azienda diverse soluzioni in cloud, inclusi anche due Erp completi: Sap Business ByDesign, rivolto prevalentemente alle medie aziende, e SapBusiness One On Demand, il gestionale integrato indirizzato alla piccola impresa. Il portafoglio cloud del vendor prevede anche soluzioni analitiche, servizi di gestione per soluzioni business-critical virtualizzate, strumenti di collaborazione e social, e la piattaforma di in-memory computing Hana ospitata presso Amazon Web Services (Aws). Per quanto riguarda le business application on demand, si segnalano, oltre a quelle per la business intelligence e la collaborazione, anche soluzioni mirate per la gestione finanziaria, delle risorse umane, del procurement, delle trasferte, della fatturazione e altre.
Social business
Si chiama Sap Jam, e deriva dall’acquisizione di SuccessFactor, la soluzione di collaborazione social di Sap. La piattaforma, integrata con il preesistente software Streamwork, consente di realizzare un ambiente unificato in cui sia facile per gli utenti entrare in contatto con colleghi e partner e collaborare su dati, contenuti e processi. Grazie a client per iPhone, Blackberry, iPad e Android è possibile interagire anche in mobilità.
Mobility
Sap ha sviluppato un’ampia offerta di soluzioni mobili integrate con le varie applicazioni e ritagliate sulle esigenze dei diversi ruoli nei processi di business. Il portafoglio include applicazioni per la collaborazione, le mobile business analytics (compreso l’accesso alle analisi realizzate con la piattaforma di in-memory computing in cloud Hana), la gestione finanziaria e delle risorse umane, il customer relationship management, le vendite e, inoltre, il supporto di processi specifici di settori verticali quali banking, chimica, oil & gas, distribuzione e servizi di pubblica utilità. La soluzione Sap Afaria Enterprise Mobility Management consente di gestire da un’unica console le problematiche di asset management, configurazione da remoto, controllo dei costi e sicurezza di un parco di dispositivi aziendali e Byod multi sistema operativo.
Business analysis
Le soluzioni analitiche di Sap comprendono una vasta scelta di cosiddette Applied Analytics (tagliate su misura di aree quali il Crm, l’asset management, finanza e amministrazione, risk management, vendite, operation, marketing e così via), strumenti di business intelligence, data warehousing, Governance risk and compliance, Enterprise performance management, applicazioni di analisi predittiva. La novità di questi ultimi tempi è sicuramente il contributo che è fornito alle attività di business intelligence dalla tecnologia di in-memory database Sap Hana. La soluzione consente di analizzare simultaneamente e in tempo reale sia dati strutturati provenienti da sistemi transazionali sia contenuti semi o non strutturati, facilitando così la presa di decisioni più rapida ed efficace per il business. La piattaforma è disponibile sia sotto forma di software appliance sia di servizio cloud.