Attualità

ERP SAP su cloud IBM: ecco l’offerta dedicata alle PMI

SAP e IBM si rivolgono alle PMI con una soluzione studiata per diventare il sistema nervoso di ogni piccola e media impresa motivata a rinnovarsi in chiave digitale: l’ERP SAP, erogato via cloud IBM.

Pubblicato il 25 Ott 2017

Sap-ERP

SAP e IBM rinnovano la loro alleanza per rispondere alle esigenze di evoluzione e rinnovamento in chiave digitale che il mercato sta ormai imponendo in modo trasversale a tutte le imprese, anche alle PMI: una soluzione ERP, erogata in versione Saas tramite cloud IBM, sviluppata da SAP per diventare, come ha detto Adriano Ceccherini, General Business Sales Director, SAP Italia durante un recente evento virtuale dedicato al tema, “il sistema nervoso della piccola e media impresa”; la soluzione offre infatti in modo integrato tutte le funzionalità necessarie a un’azienda per gestire e ottimizzare le attività quotidiane e sviluppare nuovi modelli di business (a questo link una descrizione più approfondita dell’ERP SAP per le PMI, “Business by Design”).

In cloud, ma i dati non escono dall’Italia

Punto forte della partnership, la possibilità di poter dare all’offerta ERP una connotazione che lo stesso Ceccherini ha definito “glocal”: “Oltre allo ‘stato dell’arte’ della tecnologia SAP, il vantaggio di poter sfruttare le capacità infrastrutturali di IBM e dei suoi datacenter siti nel territorio italiano: siamo gli unici a poter fornire una soluzione cloud che garantisce ai nostri clienti che i loro dati non varcheranno i confini nazionali” dice il manager; tecnologie dunque che da questo punto di vista mantengono una dimensione locale, ma al contempo garantiscono alle imprese il supporto necessario per affrontare una crescita di livello internazionale, peraltro auspicabile se si considera che, come spiega Ceccherini, “le PMI, stanno vivendo un momento di rinnovata fiducia [merito anche del Piano Calenda Industria 4.0 -ndr] e le migliori performance le raggiungono quelle attive sul mercato globale”.

I vantaggi del cloud

Concorda Gianni Margutti, Executive Partner, IBM Italia, che spiega, insieme allo stesso Ceccherini, perché anche una piccola o media impresa oggi, grazie al cloud, possa davvero intraprendere una vera trasformazione digitale:

  1. tecnologie e innovazione sono alla portata di tutti – “L’innovazione tecnologica è ormai ‘affordable’: il Saas consente di spalmare nel tempo l’investimento e soluzioni come questa offerta congiunta IBM-SAP sono flessibili e adattabili a realtà più o meno numerose e con un diverso grado di complessità”;
  2. il journey è diventato più rapido e semplice – “Quando si adotta una soluzione come la nostra, si possono avere dei ritorni di business già nel giro di pochi mesi, diversamente da quello che accadeva fino a qualche anno fa, dove in ambito ERP si assisteva facilmente a progetti di trasformazione lunghi e faticosi che mediamente duravano un anno e mezzo-due anni” ;
  3. è possibile stare al passo con le evoluzioni della tecnologia – “L’esigenza fondamentale per chi fa impresa oggi, è acquisire una tecnologia che si aggiorni da sola: non ci si può infatti più permettere di investire per seguire tutti i trend che potrebbero influenzare il business [acquisendo capex le tecnologie – ndr] ”, interviene Ceccherini riferendosi a uno dei benefici tipici del modello as a service, adottato dall’offerta SAP-IBM, ovvero quello di garantire ai clienti le tecnologie di ultima generazione che potrebbero risultare utili senza che ciò richieda un’ulteriore spesa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3