Able Tech è una software house specializzata nella gestione elettronica dei documenti, della fatturazione elettronica e della conservazione a norma. In particolare, IX-FE è il servizio che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da e verso le aziende private, gli acquirenti finali e la Pubblica Amministrazione.
La soluzione è integrata in ARXivar, una piattaforma completa e integrabile, per il document & process management.
L’infrastruttura a supporto doveva garantire decine di migliaia di utenti contemporanei e offrire tempi di latenza minimi, in condizioni di sicurezza e protezione dei dati. È stata scelta Brennercom (azienda operante sull’asse Milano-Monaco di Baviera, offre servizi in ambito connectivity, communication & collaboration, datacenter, IT services, cloud e security) che ha offerto una piattaforma cloud altamente scalabile che ha permesso di gestire al meglio un volume di clienti più che doppio rispetto alle più rosee aspettative che si avevano prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. Più nello specifico, Brennercom ha messo a punto una configurazione cloud pubblica che offre tutta la scalabilità necessaria e l’accesso ai nuovi servizi e alle tecnologie disponibili in tempi nettamente inferiori rispetto a una soluzione privata.
Alla base dell’infrastruttura vi è lo stack tecnologico VMware, a cominciare da vCloud Director, una piattaforma di distribuzione di servizi cloud utilizzata da grandi cloud provider mondiali per le operation e la gestione delle attività di cloud services. È la tecnologia utilizzata per distribuire risorse cloud sicure, efficienti ed elastiche ad Able Tech e agli utenti che accedono al servizio. Il suo approccio basato su policy permette di garantire che i clienti abbiano a disposizione risorse virtuali isolate, autenticazione basata su ruolo indipendente e controllo granulare.
“vCloud Director ci consente di automatizzare workflow complessi e distribuire una vasta gamma di servizi, preservando allo stesso tempo controllo e visibilità, questo significa che i nostri tecnici si possono concentrare sulla gestione dell’infrastruttura, senza dover inseguire le richieste dei clienti” ha spiegato Claudio Santiago Abad, Technology & innovation manager in Brennercom.
Sono proprio le persone di Able Tech infatti a gestire in autonomia le risorse elaborative e di storage del tenant a loro assegnato.
“Sapevamo – ha dichiarato Claudio Vigasio fondatore Able Tech e artefice del progetto ARXivar, oggi Presidente e CEO di questa realtà – che la fatturazione elettronica sarebbe stata una svolta epocale che avrebbe dato una spinta all’adozione, da parte delle aziende del nostro Paese, di procedure digitali per svolgere le più comuni operazioni amministrative e contabili. È un’occasione per le imprese italiane di recuperare quel gap di produttività che le separa dagli standard dei più avanzati paesi europei”.
“Oltre 58.000 imprese – ha commentato Vigasio – ci hanno scelto per l’intermediazione della fatturazione elettronica e per tutti i servizi di conservazione a norma dei documenti fiscali che vengono transati verso l’Agenzia delle Entrate. Questo successo premia le nostre soluzioni e servizi e testimonia la scalabilità, l’affidabilità e la sicurezza del cloud di Brennercom e delle tecnologie VMware a supporto”.