Con più di 350 clienti in 75 paesi, Emptoris ha sede a Burlington, Massachusetts e uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Australia, India, Brasile e Cina. I suoi clienti spaziano tra diversi settori, tra cui prodotti di consumo, servizi finanziari, sanità, telecomunicazioni, chimica/petrolio/gas, servizi di pubblica utilità, edilizia e produzione industriale.
L’acquisizione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Smarter Commerce di Ibm, per aiutare le aziende a rispondere all’evoluzione dei modelli di acquisto. Emptoris aggiunge all'offerta Ibm una serie di nuove soluzioni flessibili e integrate che gestiscono l’approvvigionamento di beni e materiali nell’ambito della gestione della supply chain.
Con questa acquisizione, Ibm rafforza le sue capacità nell’ambito della fase di “acquisto” dello Smarter Commerce rivolgendosi a una nuova linea di dirigenti di vertice, i Chief Procurement Officer. L’elenco sempre più lungo di decisori comprende chief information officer, chief financial officer, chief supply chain officer e chief marketing officer. I professionisti degli approvvigionamenti necessitano sempre più di soluzioni migliori per la gestione dei fornitori, l’analisi della spesa e la gestione dei contratti, al fine di ridurre i costi e rischi del processo di sourcing.
Le soluzioni di gestione della spesa di Emptoris rappresentano un complemento delle esistenti funzionalità di integrazione B2B e gestione della supply chain, acquisite da Ibm con Sterling Commerce nel 2010. L’acquisizione di Emptoris consentirà a Ibm di fornire soluzioni più focalizzate sulle esigenze dei professionisti degli approvvigionamenti.
L’acquisizione di Emptoris integrerà inoltre le funzionalità di Business Process Outsourcing per il Supply Chain Management (Scm) di Ibm, all’interno della sua organizzazione Global Process Services. La tecnologia di Emptoris potenzia i servizi di Procurement e Supply Chain di Ibm, inclusa la capacità di applicare esperienza settoriale e attività operative globali per aiutare i clienti a snellire e automatizzare le interazioni con i fornitori.