I Big Data fanno parte del business già da diversi anni, ma il volume di produzione e di lavoro dei dati stessi sta cambiando. La disponibilità dei dati è in costante aumento, pensiamo a tutti i dispositivi connessi con cui interagiamo ogni giorno e che producono una grande mole di dati. I dati da soli non bastano, per poterli sfruttare serve una strategia coerente e integrata per la loro gestione. Scarica l’e-book per scoprire come gestire al meglio i tuoi dati. Quando si devono prendere decisioni basate sui numeri è fondamentale avere dati attendibili ed efficaci, altrimenti il rischio è perdere tempo alla ricerca di errori; la gestione del dato acquisisce così un ruolo fondamentale.
Cambiano le modalità di gestione del dato. E tu?
La digitalizzazione, la multicanalità e la disponibilità crescente di informazioni cambiano le modalità di gestione del dato e per le aziende diventa imprescindibile avere capacità e velocità di analisi accessibili e condivisibili.
Il Data Management, il nuovo trend per il futuro dei Big Data, ti permette di lavorare con i dati e accedere a database di qualità, privi di tutti quegli elementi che potrebbero dare risultati non attendibili. Adottare un software di Data Management ti consente di avere a disposizione dati sempre efficaci e funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business e a supporto delle decisioni strategiche della tua azienda.
Non serve essere un esperto IT
“Il Data Management – commenta Brad Hathaway, Regional Advisory Technical Manager Data Management di SAS – è un tema molto caldo che coinvolge tutta l’azienda. Non deve essere considerato come una funzionalità a supporto dei singoli processi o ad uso dei singoli utenti, ma piuttosto un modello di business condiviso utile a diversi dipartimenti e funzioni aziendali. In questa logica diventa un mezzo per aumentare l’efficacia dei dati nei processi di business. Il ricorso a strumenti user-friendly, che non richiedono competenze IT specialistiche, è uno step importante per consentire la diffusione della cultura analitica all’interno dell’azienda, generando competenza e consapevolezza sulle tematiche legate al trattamento dei dati.”
La crescente quantità di dati a disposizione e le grandi opportunità che gli analytics forniscono al processo decisionale e alla visione strategica delle aziende rendono il Data Management una risorsa sempre più importante. L’implementazione di una strategia di Data Management aiuta le organizzazioni a sfruttare le informazioni a disposizione per scoprire nuove opportunità e aumentare il vantaggio competitivo, indipendentemente dal settore di mercato e dalle dimensioni dell’azienda.
“Una buona suite di Data Management – spiega Hathaway – deve consentire una serie di automatismi per raccogliere, normalizzare, deduplicare, verificare, certificare i dati che provengono da più fonti, operazioni che sarebbero impossibili da svolgere manualmente.”
La soluzione SAS per il Data Management fornisce, ad esempio, un ambiente unico di strumenti, metodologie e flussi di lavoro basato su una piattaforma unificata che facilita la collaborazione tra Business e IT.