Microsoft Dynamics for Retail: abilitare un’efficace customer experience

La nuova soluzione di Microsoft offre al mondo Retail un avanzato sistema di e-commerce e una gestione omni-canale per consentire ai retailer di offrire un’esperienza di acquisto completa ai propri utenti

Pubblicato il 25 Feb 2013

Microsoft rilascia l’ultima versione di Microsoft Dynamics for Retail che include nuove funzionalità pensate per consentire ai retailer di offrire un'esperienza di acquisto completa ai propri utenti: le nuove funzionalità prevedono un e-commerce search-based end-to-end, la creazione e gestione di innovativi punti vendita e un motore commerciale omni-canale.

E-commerce rivoluzionario: funzionalità pensata per assicurare un'esperienza online accurata, tempestiva e coerente, riducendo al tempo stesso il livello di complessità per i retailer. Il sistema di e-commerce end-to-end di Microsoft è basato su una potente tecnologia di ricerca, integra un sistema di gestione del negozio online, un catalogo completo e funzionalità specifiche per la gestione degli ordini in tempo reale.

Punti vendita di prossima generazione: grazie agli attuali dispositivi intelligenti, i consumatori hanno accesso a fonti apparentemente illimitate di informazioni. I retailer possono tenere il passo ricorrendo a una soluzione Pos che garantisca contenuti personalizzati, descrizioni dettagliate dei prodotti e insight strategici sui clienti (che possono essere estratti da qualsiasi canale di vendita e visibili nel Pos completamente configurabile e ottimizzato per la gestione touch di Microsoft Dynamics). Inoltre, grazie al supporto completo per i Pos su Windows Mobile 8 e a nuovi tablet quali Microsoft Surface, i rivenditori possono scegliere quali dispositivi utilizzare per comunicare senza difficoltà con i propri clienti.

Motore commerciale omni-canale: la soluzione offre un motore commerciale in grado di gestire tutti i canali di un rivenditore da un unico punto per creare promozioni, sconti o altre iniziative strategiche una volta sola e distribuirle poi su tutti i diversi canali di vendita e contatto con il cliente.

La testimonianza delle aziende

Il team Lotus di Formula 1, è consapevole di quanto sia importante soddisfare i requisiti di velocità e agilità, nonché offrire una customer experience unica. Competere in uno degli sport più popolari a livello mondiale è complesso, sia su pista sia in termini di gestione delle applicazioni aziendali mission-critical. Il team sta utilizzando Microsoft Dynamics per ottimizzare il fine-tuninig e gestire qualsiasi aspetto dell'attività di business, dalla gestione delle fasi di progettazione, produzione e collaudo degli oltre 20.000 componenti di ogni vettura, fino all'analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle auto in pista. Il team intende ora avvalersi anche di Microsoft Dynamics for Retail per punti vendita, merchandising, e-commerce e altre attività. “Desideriamo conquistare una posizione che ci consenta di vincere”, dichiara Graeme Hackland, Cio del team. “Stiamo investendo in risorse umane e tecnologie e dobbiamo perfezionare i nostri processi. Microsoft Dynamics for Retail consentirà al team di superare alcune sfide specifiche del settore retail nel 2014 e negli anni a venire”.

Edwin Watts Golf è un esempio di autentico rivenditore specializzato che, negli ultimi quattro anni, ha accresciuto il proprio business superando i 90 punti vendita in aggiunta al canale di direct mail e alle vendite via Internet. L'azienda ha inoltre ampliato la propria gamma di offerta introducendo personalizzazione delle attrezzature, possibilità di permuta e un servizio clienti specializzato; queste novità hanno messo “a dura prova” le funzionalità dei sistemi legacy aziendali, risultati ormai obsoleti. A Edwin Watts Golf occorreva quindi una soluzione in grado di offrire una customer experience uniforme su tutti i canali di vendita, garantendo al tempo stesso all'azienda la flessibilità e l'agilità necessarie per mantenere le proprie best practice. “Sono molti i fornitori che propongono soluzioni valide per i punti vendita, ma Microsoft Dynamics for Retail offre un'esperienza omni-canale completa, che include anche canali di vendita quali telefono e Internet", ha spiegato Lynda Barr, Chief Financial Officer di Edwin Watts Golf. "I nostri prodotti, soprattutto le mazze da golf, sono complessi, poiché vengono offerti con un'ampia gamma di caratteristiche tecniche. Di conseguenza, oltre a dover soddisfare un'elevata percentuale di ordini clienti, offriamo la possibilità di permuta delle attrezzature esistenti e abbiamo stabilito requisiti estremamente specifici per il servizio clienti. La flessibilità e la semplicità di personalizzazione offerte da Microsoft Dynamics for Retail sono la risposta adatta alle nostre esigenze”.

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