“Microsoft considera con grande attenzione la social collaboration nello sviluppo di tutta l’offerta; – spiega Gabriele Galanti (nella foto), direttore prevendita Divisione Dynamics e Solution Partners di Microsoft Italia – un paio di esempi sono la piattaforma SharePoint, recentemente ampliata nelle funzioni di social collaboration, e l’acquisizione di Yammer, che diventerà sempre più la piattaforma social a supporto di tutte le business application Microsoft”. Quanto a Dynamics, la linea di soluzioni Erp e Crm, “funzioni di social collaboration sono già presenti in Dynamics Crm, e la prossima versione di Dynamics Nav in cloud, il crescente numero di Isv che realizzano add-on e soluzioni verticali di social collaboration per la piattaforma Erp sono conferme dell’impegno in questo campo”.
In Italia, come in ambito internazionale, per ora l’interesse più marcato è per il social networking nel Crm, continua Galanti, “ma stanno emergendo scenari in cui la social collaboration aggiunge valore anche alla piattaforma Erp”. Uno di questi è il settore retail: “Recentemente abbiamo rilasciato Dynamics Ax for Retail, che può, tramite integrazione nativa con SharePoint o soluzioni di terze parti, gestire scenari di commercio basati su processi di social collaboration”.