Completato il progetto internazionale di migrazione delle applicazioni gestionali di Piaggio a SAP S/4HANA: è stato annunciato dal Gruppo Piaggio stesso e da IBM che ha realizzato il progetto a partire dal primo trimestre di quest’anno e lo ha terminato con successo nonostante le difficoltà operative di eseguire testing e avvio in produzione nei tre Paesi con un supporto remoto invece che on-site a causa del distanziamento sociale imposto dalla pandemia Covid.
Il Gruppo Piaggio si è focalizzato sulla razionalizzazione dei processi attraverso l’upgrade dell’infrastruttura applicativa comune e integrata, presso i suoi sei poli industriali nel mondo: quattro in Italia, uno in India e uno in Vietnam, dove svolge attività produttive e commerciali.
Per perseguire gli obiettivi di crescita internazionale del proprio business, Piaggio aveva la necessità di completare il progetto in sicurezza e puntualmente, anche per assicurare la partenza del nuovo sistema prima dell’avvio dell’alta stagione delle vendite.
IBM Services è stata scelta per le sue ampie e comprovate competenze, sia applicative sulla nuova tecnologia SAP S/4HANA che di industria. IBM, che oltre 20 anni fa aveva eseguito per Piaggio il progetto di installazione di SAP R/3, ha condotto con successo il progetto di conversione sfruttando al meglio le nuove ed efficienti funzionalità del sistema gestionale che coniuga le transazioni di un ERP con le tecnologie emergenti. Il progetto rappresenta il primo passo di un percorso evolutivo che proietta Piaggio verso la dimensione di una impresa cognitiva, ovvero un’azienda capace di utilizzare al meglio i dati interni ed esterni per supportare le strategie aziendali e le scelte di business.
La migrazione verso SAP S/4HANA forniscse una visione centralizzata delle informazioni, consentendo a Piaggio l’analisi in tempo reale dei dati gestionali ed economici, su qualsiasi dispositivo, anche in movimento, offrendo all’utente finale diversi strumenti per analizzare i dati in modo indipendente e simulare scenari alternativi.
“Abbiamo posto le basi per favorire l’evoluzione rapida e costante dei nostri processi – ha commentato Vittorio Boero, Chief Information Officer del Gruppo Piaggio – e per ulteriori interventi di digitalizzazione futuri sui più importanti processi aziendali, a supporto delle funzioni interne, della collaborazione con i partner strategici e della rete vendita. Tale evoluzione avverrà secondo un piano di sviluppo che abbiamo disegnato con l’obiettivo di apportare benefici tangibili e significativi al business attraverso un approccio di miglioramento costante”.
“Dalla progettazione della prima Vespa ad oggi – ha affermato Luigi Menzio, IBM Services Executive Partner, IBM Italia – Piaggio ha sempre dimostrato di credere nella spinta propulsiva dell’innovazione e del capitale umano per affrontare e vincere le sfide del mercato. Anche durante la pandemia, Piaggio ha continuato il suo percorso di trasformazione per diventare una cognitive enterprise, capace di utilizzare al meglio la tecnologia per migliorare efficienza e competitività. IBM è fiera di aver supportato un’azienda simbolo dell’eccellenza italiana nel completare in modo rapido e sicuro, nonostante i limiti imposti dal lockdown, il suo progetto di migrazione internazionale verso SAP S/4HANA”.