WindTre, nell’ottica di consolidare, semplificare ed evolvere i sistemi di supporto al business, ha avviato un processo di modernizzazione per superare l’architettura a “silos” ancora derivante dalla fusione tra Wind e 3 Italia e andare verso il cloud e i servizi “digital first”. Il progetto (denominato BSS Evo, risultato finalista ai Digital Awards 2022 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite) basato su soluzioni Oracle e implementato grazie al partner Accenture, ha previsto l’adozione di una soluzione SaaS BSS – Business Support System completa, basata su Oracle Digital Experience for Communications DX4C. La migrazione permetterà all’azienda di dotarsi di una piattaforma aperta, flessibile, agile e sicura.
Le 2 fasi dell’innovazione WindTre
Con l’obiettivo di trasformarsi da fornitore di telecomunicazioni a operatore di successo nell’arena dei nuovi servizi digitali, WindTre ha adottato Oracle DX4C (un’architettura conforme allo standard TM Forum Open Digital Architecture). Tale architettura espone e consuma TMF Open APIs ed è ingegnerizzata sullo stack Oracle Cloud Infrastruture IaaS e basata sulla soluzione PaaS disponibile nelle infrastrutture cloud di seconda generazione di Oracle (Gen2 Cloud), specializzate nella sicurezza dei dati fin dalla progettazione. Si parla, infatti, di “security-by-design” e non di un “layer” di cybersecurity applicato in seconda battuta.
Contando su questa dotazione tecnologica, WindTre ha scelto di abbracciare un programma di trasformazione in due fasi, mirato a bilanciare l’intensità della trasformazione con la continuità del business aziendale, studiato per offrire benefici di business e IT parallelamente in tutte le fasi.
La prima fase è stata quella orientata a consolidamento, cloudificazione e semplificazione, ed è andata sotto il nome di “Fix the Basics”. L’applicativo Oracle Siebel CRM è stato migrato in cloud e mantenuto al centro dell’architettura applicativa, garantendo la business continuity. Contemporaneamente l’applicativo stesso è stato semplificato e arricchito di componenti a valore della suite Oracle Cloud CX per permettere al business di uniformare e migliorare l’offerta di prodotti e servizi e l’esperienza del cliente.
La seconda fase, denominata Best of Suite, prevede una soluzione cloud a 360° in grado di permettere a WindTre di migliorare in tutti i segmenti di mercato con offerte, processi e modalità di ingaggio e interazione all’avanguardia.
Il processo di trasformazione si sta articolando in un periodo di 5 anni con un elevato profilo di investimento.
I vantaggi della nuova piattaforma
Grazie al progetto BSS Evo, WindTre oggi può scommettere su una soluzione che permette una veloce innovazione in termini di offerta e servizi digitali e consente di abilitare una più efficace collaborazione con terze parti e partner commerciali. Il tutto assicurando al business semplicità nella configurazione dei processi e delle offerte, una sostanziale riduzione del time-to-market e l’ottimizzazione dei costi operativi-OPEX.