Come integrare al meglio i processi di vendita, CRM e acquisto online e impostare nuovi approcci che possano offrire alle aziende un vantaggio competitivo di lungo termine? Per rispondere a questi interrogativi Oracle ha introdotto molte innovazioni in ambito vendite ed e-commerce nella suite Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) con l’obiettivo di migliorare l’esperienza virtuale di vendita e acquisto.
In particolare, sul primo fronte: la valutazione predittiva dei lead (clienti potenziali) aiuta i venditori a capire dove possono avere maggiore impatto, così che possano concentrarsi sulle opportunità più promettenti. Utilizzando l’intelligenza artificiale per generare un indice di probabilità che mostra al venditore quanto è il potenziale di successo con un cliente (lead), sulla base di dati di prima parte e di dati storici quali passate interazioni, acquisti di prodotto, dati di profilazione.
Inoltre, una rinnovata esperienza d’uso permette ai venditori di essere più efficienti e accelerare il ciclo di vendita. La nuova interfaccia utente si adatta al ruolo specifico del singolo venditore e fornisce indicazioni concrete per aiutare ad agire in modo mirato e non sulla base di deduzioni o supposizioni. La nuova applicazione CX Sales Mobile si basa sulla filosofia di progettazione Redwood UX (“User eXperience”) di Oracle, che promuove forme di interazione naturali e intelligenti.
Processi di vendita più fluidi sono promessi dal vendor grazie alla nuova integrazione con Microsoft Teams che consente alle persone di lavorare con gli strumenti di collaborazione a loro noti senza preoccuparsi di perdere o duplicare dati, Inoltre, si rafforza l’integrazione tra CX Sales e Oracle CPQ (“Configure Price Quote”), per dare ai venditori la capacità di iniziare, analizzare, concludere le operazioni di quotazione e proposta rimanendo nell’interfaccia utente di Oracle CX Sales.
Una nuova dashboard promuove la possibilità di avere previsioni di vendita evolute per prendere decisioni migliori, dando al sales la possibilità di visualizzare l’evoluzione di trend e modelli previsionali sul fatturato, completi. La dashboard aiuta a ottenere un alto livello di precisione e prevedibilità nella pianificazione e nella previsione delle vendite, grazie a dati ottenuti da informazioni attuali provenienti dai sistemi ERP e dalle opportunità presenti nel CRM in tempo reale.
D’altra parte, per quanto riguarda il miglioramento dell’esperienza di acquisto virtuale sono state introdotte nella suite del vendor nuove funzionalità di customer intelligence, in particolare, ulteriori integrazioni tra CX Commerce e Unity, la Customer Data Platform di Oracle, aiutano le aziende a sfruttare la conoscenza del comportamento di acquisto online e i dati in tutto il customer journey insieme ad altri tipi di dati (dati demografici, informazioni raccolte via IoT, arricchimento con dati di terze parti). CX Commerce ora si connette nativamente al sistema di Customer Data Management di Oracle connettendo anche le informazioni sulle vendite online alle informazioni già registrate che identificano il cliente, con profilazione e arricchimento automatico dei dati provenienti dai vari canali. Infine, le nuove funzionalità di intelligenza artificiale in Oracle CX Commerce migliorano l’esperienza d’acquisto con raccomandazioni e ricerche ottimizzate e integrate.
Il vendor ha reso poi disponibili: funzionalità semplificate di gestione della configurazione per cui le aziende possono rendere disponibili all’acquisto online anche i loro beni e servizi più complessi, dando agli acquirenti B2B la capacità di configurare direttamente online i loro pacchetti e servizi. Inoltre, le proposte avviate online possono essere trasferite in modo immediato ai venditori diretti, se si rende necessaria un’interazione di persona; strumenti che aiutano a lanciare modelli di business a sottoscrizione rapidamente e facilmente, e a rendere più prevedibili i ricavi grazie all’integrazione tra Oracle CX Commerce, CPQ e Subscription Management; una nuova integrazione tra Oracle CX Commerce e Oracle CX Content che dà agli acquirenti informazioni e contenuti di prodotto necessari per guidare e arricchire le decisioni di acquisto in modalità “self-service”.