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Salesforce Commerce Cloud, le nuove funzioni per uno shopping sempre più smart

Le aziende vogliono creare un’esperienza di trading semplice e intelligente per ogni canale, ma molte di esse non dispongono ancora di una piattaforma in grado di offrire loro la velocità e la flessibilità necessarie per gestire il lavoro, ecco la risposta Salesforce per questo tipo di esigenze

Pubblicato il 24 Gen 2019

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Garantire innovative e personalizzate esperienze di acquisto e sfruttare i potenziali benefici dell’Intelligenza Artificiale: sono due dei principali obiettivi per cui Salesforce ha deciso di dotare Commerce Cloud di nuove funzionalità.

Oggi, il solo canale e-commerce non è più sufficiente, le aziende devono abilitare nuove modalità di engagement, più agili e flessibili, per facilitare la ricerca e il successivo coinvolgimento di potenziali nuovi clienti fino alla fase di acquisto. Le ultime novità di Commerce Cloud consentono alle aziende di portare esperienze d’acquisto innovative su tutti i touchpoint con il cliente: dalle interazioni vocali, alle app, alla presenza in negozio e in tutti i punti di vendita fisici così come negli shop online.

Come cambiano i consumatori e il modo di vendere

I consumatori di oggi vogliono accedere e acquistare in ogni momento e in ogni luogo. Indossano dispositivi fitness e usano assistenti personali digitali, sono sempre connessi e cercano costantemente un coinvolgimento con i brand di interesse attraverso i social media, le e-mail di marketing, i chatbot e le esperienze di customer service su più livelli. Si aspettano quindi di conoscere e acquistare il prodotto o l’esperienza che stanno cercando nel momento stesso in cui decidono di farlo, indipendentemente dal luogo fisico in cui si trovano.

Le aziende vogliono creare un’esperienza di trading semplice e smart per ogni canale, ma molte di esse non dispongono ancora di una piattaforma in grado di offrire loro la velocità e la flessibilità necessarie per gestire il lavoro. Una ricerca di Salesforce e Deloitte dimostra che i retailer utilizzano in media 39 sistemi diversi per gestire l’engagement con i clienti, inclusi i punti di vendita, il mobile, i call center, l’email marketing, i social media e altro ancora. Tuttavia, poiché tutte queste soluzioni rimandano in ultimo a un portale e-commerce, i brand rischiano di perdere tutti quei clienti che sono riusciti a coinvolgere altrove perché chiedono loro di effettuare transazioni su un canale diverso rispetto al sito d’origine.

I 3 vantaggi determinati dalle nuove funzionalità di Salesforce Commerce Cloud

Il nuovo Salesforce Commerce Cloud dispone di un potente set di API (Application Programming Interface), nuovi servizi di piattaforma e nuovi strumenti di sviluppo che consentono alle aziende di integrare l’esperienza di shopping intelligente in ogni punto di contatto con i clienti. In particolare, la soluzione permette di:

  1. portare i benefici dell’Intelligenza Artificiale su tutti i touchpoint:
  • le nuove API Einstein Commerce consentiranno a chi vende di integrare rapidamente le raccomandazioni sui prodotti Einstein oltre al loro sito di e-commerce. Con i consigli dell’intelligenza artificiale sulle app mobile e attraverso i canali di marketing e di customer service, i retailer possono fornire esperienze d’acquisto coerenti, indipendentemente dal modo in cui i clienti interagiscono con il brand.
  • Con la nuova ricerca per immagini Einstein Visual Search, i consumatori saranno in grado di scattare foto e cercare i prodotti utilizzando solo immagini. I clienti potranno anche fare ricerche basate su foto o screenshot del proprio telefono cellulare per cercare un determinato prodotto o l’opzione più pertinente disponibile in base all’immagine caricata.
  1. Avere un magazzino sempre disponibile e aggiornato in real time attraverso tutti i canali: questa nuova piattaforma garantisce una gestione molto accurata del magazzino attraverso il conteggio di milioni di articoli e decine di migliaia di canali di vendita – tutto in real time. Un aggiornamento di questo tipo della disponibilità dei prodotti garantisce un supporto costante in periodi di picco di vendita quali i saldi e durante le festività natalizie.
  1. Creare e testare esperienze d’acquisto più veloci grazie ai nuovi:
  • Sandbox Developer: permette ai team sviluppo di implementare soluzioni business innovative in modo ancora più veloce. Ogni Sandbox Developer funziona in modo efficiente, migliorando la produttività e offrendo agli sviluppatori maggiore coerenza all’interno del processo di test e distribuzione.
  • Commerce API Explorer: è il nuovo one-stop-shop in un unico portale per tutte le API Commerce e sistemi UI di facile utilizzo, consente agli sviluppatori di progettare e testare nuove esperienze in modo più efficiente.
  • Trailhead per sviluppatori di Commerce Cloud: con questa nuova risorsa di apprendimento online gratuita, gli sviluppatori possono apprendere tutti gli elementi principali per imparare a sviluppare all’interno della piattaforma Commerce Cloud.

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