Content Management System (CMS) è il nuovo CMS ibrido pensato da Salesforce per aiutare le aziende a creare e distribuire facilmente contenuti tramite qualsiasi canale o dispositivo. Nello specifico, con questa soluzione il vendor vuole offrire agli utenti la possibilità di scegliere un tipo di contenuto (o creare tipi personalizzati) e produrlo rapidamente tramite la app, senza che sia necessario alcun supporto tecnico, sono inoltre offerte funzioni multilingue e di traduzione automatica ad alte prestazioni. I creatori di contenuti possono inoltre sviluppare raccolte, che funzionano come playlist da poter aggiungere alle diverse esperienze pensate per i propri clienti. Grazie al CMS i team aziendali possono creare contenuti in una posizione e distribuirli tramite qualsiasi touchpoint digitale, indipendentemente dal fatto che l’esperienza pensata sia fornita da Salesforce o da qualsiasi altro sistema.
Se un’azienda desidera aggiungere contenuti a un’esperienza creata con Salesforce, ora può scegliere i due nuovi strumenti “what-you-see-is-what-you-get”: Experience Builder e Commerce Page Designer. Le aziende possono ora creare contenuti in modo statico e trascinare i componenti del contenuto direttamente sul proprio sito web, un portale, un forum o una vetrina commerciale. Entrambi questi strumenti sono pensati per la semplicità di utilizzo, il che significa che i team di progettazione e di sviluppo possono costruire un’esperienza in codice.
Le aziende che desiderano distribuire contenuti su un sito o un’app mobile di terze parti, possono inoltre utilizzare le API headless Salesforce per la produzione di contenuti da indirizzare verso piattaforme esterne. Quando i clienti visitano le piattaforme digitali proprietarie di un brand, il contenuto visualizzato dovrebbe essere personalizzato e incentrato sul cliente che fa accesso alla pagina. Ogni contenuto dovrebbe rispondere ai bisogni e alle richieste del cliente che lo sta visualizzando. Invece di creare contenuti per un utente generico, i team possono ora dare il via al processo di redazione dei contenuti consapevole e informato in base ai dati dei propri clienti.
Inoltre, Salesforce CMS consente alle aziende di trasformare i dati in loro possesso in contenuti da ri-utilizzare a proprio vantaggio. Da oggi è possibile registrare un record CRM e tradurre le righe e le colonne in contenuti visivi ricchi e utili come banner, menù a tendina o CTA – Call to action promozionali coinvolgenti.
Con Salesforce CMS, clienti come NOW TV, il servizio di streaming on-demand di Sky, possono creare contenuti molto velocemente.
“Chi crea contenuti – ha commentato Andy Jones, Product Analyst di NOW TV ha la necessità di avere la massima padronanza dei canali in cui questi vengono trasmessi. Grazie al nuovo CMS di Salesforce non è più necessario dover attendere sei mesi perché il team IT o di progettazione crei contenuti visivi e di qualità. I vantaggi di collegare CRM e CMS sono stati immediati”.