Salesforce, leader mondiale nel CRM, in occasione di DMEXCO di Colonia, una tra le più grandi fiere di riferimento in Europa per il digital marketing, ha annunciato che Datorama, società di recente acquisita da Salesforce, è ora a tutti gli effetti una soluzione parte di Salesforce Marketing Cloud. Datorama consente alle aziende di riunire tutti i dati di marketing provenienti da diversi canali, campagne e aree geografiche per ricevere insights e intervenire su tutte le attività in corso. Con Datorama, i clienti (sia aziende che agenzie), possono comprendere al meglio l’efficacia dei loro investimenti nel marketing e ottimizzarli in tempo reale.
Sono oggi circa 7000 le soluzioni marketing disponibili per i professionisti del settore e la maggior parte delle aziende ricorre a numerosi prodotti a seconda dei diversi obiettivi da raggiungere. Di conseguenza, le aziende faticano a ottenere una visione olistica degli sforzi compiuti. Solitamente, chi si occupa di marketing è costretto a compilare manualmente diversi report per le differenti soluzioni adottate nel tentativo di costruire una visione unica delle performance registrate. Altri professionisti ancora rinunciano all’idea di consolidare le informazioni su una determinata campagna perché provenienti da troppe applicazioni con funzionalità differenti. Grazie a Datorama, i professionisti del marketing sono finalmente in grado di acquisire informazioni su tutte le attività in un unico posto e avere così il pieno controllo delle diverse performance per governare il ROI.
Datorama offre una vasta libreria di API marketing e connettori basati sull’Intelligenza Artificiale chiamati TotalConnect e LiteConnect che interpretano e classificano automaticamente i dati marketing, nonché altri tipi di dati relativi a vendite, meteo, informazioni di tipo economico o provenienti dai sondaggi. Insieme, le due soluzioni acquisiscono istantaneamente tutti i dati delle campagne provenienti da qualsiasi fonte, tra cui Salesforce Marketing Cloud, Google Analytics e molte altre piattaforme per l’interpretazione dei risultati organici e a pagamento, insigths social e altri dati sulle pubblicità video, display, televisive e offline. Datorama è quindi in grado di elaborare approfondimenti sulle diverse campagne marketing in un’unica dashboard visiva, evidenziando quali campagne stanno funzionando e quali no. I marketer e le agenzie possono personalizzare la dashboard a seconda dei KPI e dei segmenti di pubblico interessati, applicando suggerimenti generati da AI e alert per indicare eventuali criticità.
Al momento Datorama viene fornito come prodotto separato, ma in futuro sarà integrato direttamente in Marketing Cloud, fungendo come unica fonte per la comprensione e l’analisi delle performance di marketing dei clienti. In futuro, Datorama potrà connettersi anche con altre tipologie di dati nativi all’interno della piattaforma Customer Success di Salesforce, inclusi i dati CRM di prima parte e altro ancora.