Frutto di una progettazione aziendale che parte alla fine del 2014, il progetto Clinica Digitale, risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni B2b e di eSupply Chain in occasione dei Digital360 Awards 2019, è stato implementato da Skynet – Medical docs automations business unit presso la Clinica Mater Dei di Roma.
Le esigenze cui si voleva rispondere erano quelle di: certificare e allineare i processi documentali digitalizzati alle normative di integrità, sicurezza e immodificabilità e, inoltre, realizzare un’infrastruttura di back end che permettesse di raggruppare dati e informazioni in un unico canale, mettendo il personale medico in condizione di consultare, firmare digitalmente e conservare a norma i documenti dematerializzati.
Clinica Digitale è una piattaforma SaaS – Software as a service (disponibile anche on premise), interamente Web based e Web responsive, sfrutta tecnologie Angular e Mondo DB; adotta metodologie di system integration standard per l’e-health al fine di attivare flussi dati mono o bidirezionali con qualunque strumento applicativo, di qualsiasi epoca, il che consente alla piattaforma di rappresentare un collettore di dati e procedure.
Clinica Digitale, ecco come è stata costruita la piattaforma
Si è partiti realizzando microservizi in ambito documentale e con l’obiettivo di ottimizzare i processi di elaborazione dati, ogni microservizio è stato introdotto sul mercato e ha generato ritorni finanziari che hanno consentito il proseguimento man mano dello sviluppo. La piattaforma nel suo complesso è stata installata a partire da ottobre 2018. Si tratta in pratica di un modello di business che, appunto, si è sviluppato nel corso degli anni rispettando le esigenze della sanità privata avvalendosi di know how tecnologico e competenze tecnico-legali specializzate.
I benefici della piattaforma Skynet
I vantaggi sperimentati dalla Clinica Mater Dei di Roma riguardano: prima di tutto una totale dematerializzazione dei processi clinico-amministrativi dell’intera struttura resi full digital; la centralizzazione di tutti i documenti e processi sanitari elaborati dai diversi applicativi in uso (cosa che fa risparmiare tempo a medici e infermieri che prima erano costretti a compilare moduli su almeno 4 gestionali differenti); un maggior controllo sulla conformità e coerenza dei dati sanitari, così come monitoraggio centralizzato del flusso dei dati, dei privilegi e delle autorizzazione d’accesso al sistema informativo. Sono stati inoltre riscontrati risparmi tangibili dal punto di vista economico (uso ridotto di carta e torner e dei costi relativi all’archivio cartaceo che andrà a scomparire con la digitalizzazione di tutto lo storico) oltre che di customer experience e riduzione dei tempi in generale, basti pensare al fatto che sono state accelerate le procedure di turnover del paziente fino al 73%, relativamente a pratiche di dimissione, raccolta e archiviazione del dossier sanitario eccetera.