Microsoft Teams sarà integrato in tutte le soluzioni SAP. Quest’ultima ha inoltre annunciato di aver esteso la partnership strategica già esistente con Microsoft per accelerare l’adozione di SAP S/4HANA su Azure. Si tratta di un impegno comune delle due aziende per semplificare e ottimizzare i processi di trasformazione dei clienti verso il cloud.
L’obiettivo è di creare innovazione, aumentare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti, fornire apprendimento collaborativo e sostenere la crescita globale. Molto è cambiato nell’ultimo anno, il lavoro è diventato più virtuale ed è aumentato l’utilizzo e la fiducia in Microsoft Teams per le riunioni, le comunicazioni e in generale per collaborare.
Nello specifico, per facilitare questi cambiamenti sia nella sfera lavorativa che sociale, SAP e Microsoft stanno realizzando nuove integrazioni tra Microsoft Teams e le soluzioni SAP, come SAP S/4HANA, SAP SuccessFactors e SAP Customer Experience. L’obiettivo è di creare innovazione, aumentare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti, fornire apprendimento collaborativo e sostenere la crescita globale. Queste integrazioni dovrebbero essere disponibili a metà 2021.
Le due aziende stanno inoltre espandendo la loro partnership per il cloud annunciata nel 2019, che mira a introdurre nuove offerte nell’automazione e integrazione del cloud per SAP S/4HANA su Microsoft Azure. Insieme, Microsoft e SAP stanno ampliando la capacità di gestione dei processi mission-critical di un’organizzazione su Azure aiutando le imprese a modernizzare le loro applicazioni. SAP e Microsoft forniranno ai clienti quanto segue.
Semplificazione durante la migrazione da versioni di SAP ERP on-premise a SAP S/4HANA nel cloud. Oltre alle roadmap specifiche per settore e alle architetture di riferimento per il cloud, SAP e Microsoft continueranno a co-innovare per SAP S/4HANA su Azure.
Inoltre, saranno rafforzati gli impegni congiunti con clienti e partner. Oltre all’integrazione di prodotto, SAP, Microsoft e i partner system integrator continueranno a fornire ai clienti piani di azione per diventare aziende digitali. Ciò include architetture di riferimento semplici e adottabili in tempi rapidi e indicazioni tecniche per aiutare le imprese nel loro viaggio verso il cloud.
Verranno stanziati maggiori investimenti in piattaforma e infrastruttura. Le due società lavoreranno insieme anche per lo sviluppo di migrazioni automatizzate, migliori operazioni, e sistemi di monitoraggio e sicurezza.
“Nuovi modi di lavorare, collaborare e interagire – ha affermato Christian Klein, CEO di SAP e membro dell’Executive Board – stanno completamente trasformando il modo in cui operiamo. Integrando Microsoft Teams nel nostro portafoglio di soluzioni, porteremo la collaborazione a un livello superiore, ridefinendo insieme il futuro del lavoro e dando vita a un modello di impresa senza attriti. La solida partnership con Microsoft è volta a far crescere i clienti e garantire loro successo. Ecco perché stiamo estendendo anche l’interoperabilità con Azure”.
“Il tema della trasformazione digitale – ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft – non è mai stato così urgente. Unendo la potenza di Azure e di Teams con le soluzioni SAP, aiuteremo più organizzazioni a sfruttare la potenza del cloud in modo che possano adattarsi e innovare più rapidamente in futuro”.