Affrontare meglio le mutevoli condizioni economico-geopolitiche e migliorare l’impatto sulla sostenibilità. C’è molto di questo nella visione di SAP annunciata alla conferenza globale Sapphire NOW. Obiettivi che, come ha sottolineato più volte il CEO Christian Klein (in foto di apertura), partono dal miglioramento dei risultati aziendali e da un primo importante passo verso la creazione della più grande business network del mondo. Si chiamerà SAP Business Network e riunirà insieme Ariba Network, SAP Logistics Business Network e SAP Asset Intelligence Network. Complessivamente, oltre 5.5 milioni di organizzazioni beneficeranno dall’essere membri connessi di questa comunità.
“Durante questo periodo senza precedenti, è risultata evidente l’importanza delle comunità di cui siamo parte,” ha dichiarato Christian Klein nell’incontro con la stampa di tutto il mondo che ha preceduto l’apertura di Sapphire NOW. “La nostra nuova visione darà vita alla più grande business community del mondo, e permetterà ai clienti di connettersi facilmente con altre aziende lungo le supply chain e creare economie di rete tra settori diversi”.
Secondo le indicazioni fornite da SAP nel corso della presentazione, i membri del nuovo SAP Business Network potranno accedere a un singolo portale unificato per ottenere una visione olistica dell’ecosistema della supply chain, logistica e tracciabilità, e gestione e manutenzione delle attrezzature.
Digitalizzazione e sostenibilità
A sostegno di questo importante annuncio, SAP ha anche presentato diverse innovazioni per aiutare le aziende a modernizzare e digitalizzare i propri processi di business per diventare imprese smart. Inoltre, i clienti possono ottenere vantaggi da un nuovo portfolio di applicazioni di business specifiche per la sostenibilità che offrono livelli di trasparenza eccezionali e funzionalità per la misurazione su tutta la supply chain.
Nonostante un breve calo delle emissioni di carbonio negli ultimi 12 mesi, il 2021 rischia di far segnare il secondo aumento più alto nella storia delle emissioni. Nel corso di tutta la conferenza Sapphire NOW è stato sottolineato che la sostenibilità è importante per il successo del business quanto entrate e profitti. E che questo è il decennio in cui le aziende devono agire. L’obiettivo dichiarato di SAP è rendere misurabile la protezione del clima, rendere visibili diversità e inclusione e trasparenti le responsabilità etiche.
SAP ha annunciato un portafoglio di nuovi prodotti specifici per la sostenibilità. Questo include la soluzione SAP Responsible Design and Production per garantire che i progettisti di prodotto possano fare scelte sostenibili, dal design iniziale del prodotto fino alla produzione. Ci sono, inoltre, la soluzione SAP Product Footprint Management per monitorare la sostenibilità attraverso il ciclo di vita del prodotto; e la soluzione SAP Sustainability Control Tower per fornire visibilità end-to-end.
Nuovi pacchetti per la digitalizzazione di 5 settori specifici
Retail, prodotti di consumo, automotive, utilities e macchinari e componenti industriali. Basandosi sul successo dell’introduzione dell’offerta RISE with SAP a gennaio 2021, SAP ha annunciato il lancio di “pacchetti” aggiuntivi creati appositamente per questi 5 settori specifici. Lo scopo è quello di offrire alle aziende una trasformazione aziendale as a service con soluzioni cloud su misura
Nel corso della pandemia, le aziende più resilienti sono state quelle che hanno abbracciato la tecnologia per trasformare i propri processi di business. Quelle che hanno semplicemente sfruttato l’infrastruttura cloud e non hanno effettivamente digitalizzato i processi aziendali più importanti ora rischiano di restare indietro. L’offerta RISE with SAP con pacchetti di trasformazione per settori specifici è stata pensata per consentire a ogni azienda di diventare un’impresa intelligente sfruttando al meglio i vantaggi della digitalizzazione.