Digital360 Awards

Sistema per la gestione della contabilità nelle agenzie di assicurazione

Condivisione dei dati amministrativi e di contabilità di agenzia per effettuare una decommissioning dei diversi sistemi legacy presenti nel gruppo. La soluzione, fruita in cloud, ottimizza i processi, con grazie all’alimentazione automatica da altri sistemi di compagnia

Pubblicato il 14 Ott 2016


La problematica

In seguito alla nascita della nuova Compagnia Generali Italia (che incorpora Augusta, Generali, Ina, Lloyd Italico e Toro), il Gruppo Generali ha definito una revisione dei propri sistemi informativi, con l’obiettivo di effettuare una decommissioning dei propri sistemi legacy, verso un unico sistema target su tutta la rete delle agenzie, e di non doversi più basare su software distribuito.

Il progetto e la soluzione tecnologica

Il progetto in sintesi

In questo contesto, ModìQ Vision è diventato il gestionale di riferimento per la parte di amministrazione e contabilità generale di agenzia, con il compito di risolvere le esigenze contabili inerenti gli adempimenti fiscali e civilistici e, soprattutto, quelli con le società mandanti, le coassicuratrici e i subagenti.

Nel progetto, che ha avuto una durata temporale di 24 mesi tra la fase di realizzazione del sistema personalizzato, di impianto e test nelle agenzie pilota e, infine, di rollout su tutta la rete, sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti legati ai rapporti fra compagnia e agenzie, cercando di minimizzare le problematiche legate a un cambio di sistema.
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di conversione anagrafiche, trascodifica dei dati gestiti su vecchi sistemi, colloquio e importazione dati con diversi sistemi aziendali, formazione e assistenza post installazione agli utenti di agenzia. Le scelte tecnologiche di base sono andate nella direzione di offrire prestazioni adeguate, diffusione, standardizzazione, garanzia di continuità ed evoluzione nel tempo, facilità di utilizzo e integrazione. L’architettura è una Soa a cui si sono uniti l’ambiente di sviluppo Visual Studio.Net, Sql Server, Crystal Report, i servizi Wcf (Windows Communication Foundation) e Xaml (eXtensible Application Markup Language) per la user interface.

I benefici

L’utilizzo della soluzione consente di ottimizzare i processi, con l’alimentazione automatica da altri sistemi di compagnia. In particolare, è possibile supportare le agenzie con modelli di registrazione guidati e semplificati, consentendo di valutare, in ogni momento, l’entità del reddito e le componenti di ricavo e di costo che lo hanno determinato e di interpretare i dati attraverso la costruzione di opportuni indicatori. La gestione in autonomia della contabilità generale permette, inoltre, di ridurre i costi di consulenza, anche perché ogni agenzia è in grado di adempiere agli obblighi di legge, come la stampa dei registri Iva, del libro giornale e del bilancio, nonché la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo, la Compagnia mantiene la gestione centralizzata di tutte le implementazioni, correzioni, modifiche di legge e così via, con un impegno minimo da parte del personale sistemistico. I backup (giornalieri) sono garantiti dalla piattaforma cloud Azure.

Gli elementi innovativi distintivi

L’adozione di un’architettura cloud e, di conseguenza, del concetto Zero Deployment per quanto riguarda il software distribuito presso le agenzie, unita all’integrazione con altri sistemi di compagnia, che consente l’importazione di importanti flussi verso il gestionale medesimo, rappresentano gli aspetti distintivi del progetto.

Presentato da Corvallis
Implementato presso Generali Business Solutions S.C.p.A. per la Rete Generali Italia

Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2