La problematica
In seguito alla nascita della nuova Compagnia Generali Italia (che incorpora Augusta, Generali, Ina, Lloyd Italico e Toro), il Gruppo Generali ha definito una revisione dei propri sistemi informativi, con l’obiettivo di effettuare una decommissioning dei propri sistemi legacy, verso un unico sistema target su tutta la rete delle agenzie, e di non doversi più basare su software distribuito.
Il progetto e la soluzione tecnologica
In questo contesto, ModìQ Vision è diventato il gestionale di riferimento per la parte di amministrazione e contabilità generale di agenzia, con il compito di risolvere le esigenze contabili inerenti gli adempimenti fiscali e civilistici e, soprattutto, quelli con le società mandanti, le coassicuratrici e i subagenti.
Nel progetto, che ha avuto una durata temporale di 24 mesi tra la fase di realizzazione del sistema personalizzato, di impianto e test nelle agenzie pilota e, infine, di rollout su tutta la rete, sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti legati ai rapporti fra compagnia e agenzie, cercando di minimizzare le problematiche legate a un cambio di sistema.
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di conversione anagrafiche, trascodifica dei dati gestiti su vecchi sistemi, colloquio e importazione dati con diversi sistemi aziendali, formazione e assistenza post installazione agli utenti di agenzia. Le scelte tecnologiche di base sono andate nella direzione di offrire prestazioni adeguate, diffusione, standardizzazione, garanzia di continuità ed evoluzione nel tempo, facilità di utilizzo e integrazione. L’architettura è una Soa a cui si sono uniti l’ambiente di sviluppo Visual Studio.Net, Sql Server, Crystal Report, i servizi Wcf (Windows Communication Foundation) e Xaml (eXtensible Application Markup Language) per la user interface.
I benefici
L’utilizzo della soluzione consente di ottimizzare i processi, con l’alimentazione automatica da altri sistemi di compagnia. In particolare, è possibile supportare le agenzie con modelli di registrazione guidati e semplificati, consentendo di valutare, in ogni momento, l’entità del reddito e le componenti di ricavo e di costo che lo hanno determinato e di interpretare i dati attraverso la costruzione di opportuni indicatori. La gestione in autonomia della contabilità generale permette, inoltre, di ridurre i costi di consulenza, anche perché ogni agenzia è in grado di adempiere agli obblighi di legge, come la stampa dei registri Iva, del libro giornale e del bilancio, nonché la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo, la Compagnia mantiene la gestione centralizzata di tutte le implementazioni, correzioni, modifiche di legge e così via, con un impegno minimo da parte del personale sistemistico. I backup (giornalieri) sono garantiti dalla piattaforma cloud Azure.
Gli elementi innovativi distintivi
L’adozione di un’architettura cloud e, di conseguenza, del concetto Zero Deployment per quanto riguarda il software distribuito presso le agenzie, unita all’integrazione con altri sistemi di compagnia, che consente l’importazione di importanti flussi verso il gestionale medesimo, rappresentano gli aspetti distintivi del progetto.
Presentato da Corvallis
Implementato presso Generali Business Solutions S.C.p.A. per la Rete Generali Italia
Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards