Virtualizzare Sap: come procedere concretamente

Pubblicato il 15 Feb 2012

Se le tecnologie sono ormai mature per procedere alla virtualizzazione anche a livello di applicazioni mission-critical, come si può procedere concretamente?
“La fase di standardizzazione di sistemi, architetture e infrastrutture è il punto di partenza obbligato, poi viene la virtualizzazione nelle sue varie forme – osserva Bruno Melandri, practice manager Emea di Emc, – senza dimenticare, in un’ottica di evoluzione verso il cloud, la necessità di una strategia di formazione che crei figure capaci di progettare, più che di configurare e gestire le operation”. Per Matteo Losi, direttore prevendita e business development di Sap Italia, in poche parole si tratta di “fissare delle regole e standardizzare tutto, e poi commoditizzare tutto ciò che è possibile”, mentre Matteo Marini, senior systems engineer di VMware Italia, aggiunge: “Il percorso ormai è abbastanza standard, quel che si può fare è accelerare le varie fasi: standardizzazione, commoditizzazione e analisi delle applicazioni per capire cosa è adatto a diventare SaaS: ogni fase però richiede un’analisi specifica per ogni azienda, non esiste una ricetta cloud che vada bene per tutti”.
Un concetto, quest’ultimo, che riprende anche Stefano Mainetti del Politecnico di Milano: “La valutazione per definire la roadmap dev’essere di taglio strategico, e tener conto delle condizioni al contorno: strategia di business, modello di gestione, situazione competitiva, modello di gestione dell’It, rapporto con le linee di business, situazione delle infrastrutture e del parco applicativo. E poi va definito solo il primo passo, perché quando sarà concluso le tecnologie saranno già profondamente cambiate”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2