Novità in casa VMware, che annuncia le ultime release di Fusion (la soluzione che permette di fare girare su Macintosh le applicazioni Windows) e Workstation (software che consentono di eseguire più sistemi operativi in un ambiente virtuale).
Fusion 8 include 50 nuove caratteristiche, tra cui il supporto alle nuove funzionalità di Windows 10 e la possibilità di aggiornare facilmente e velocemente le macchine virtuali esistenti all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Inoltre, la release 8 può girare senza problemi sulla beta di El Capitan, presenta un motore grafico migliorato e più veloce grazie al supporto per DirectX 10 e OpenGL 3.3, è pronta e performante per gli ultimi Mac, come l’iMac Retina 5K.
Fusion 8 Pro, invece, con oltre 60 miglioramenti, porta la virtualizzazione su Mac a un livello più alto. Con il nuovo supporto per i più
recenti sistemi operativi Windows 10, Ubuntu 15.04 o la preview di OS X 10.11, offre l’integrazione nativa con VMware vCloud Air per spostare in sicurezza macchine virtuali locali sulla nuvola o per creare app e siti web. I clienti possono usare strumenti di terza parti come Chef, Hashicorp, Vagrant o Docker Machine per automatizzare il deployment delle macchine virtuali o dei container. Con nuovi e aggiornati controlli di rete, compreso il supporto IPv6 NAT e la compatibilità con l’ecosistema VMware, gli utenti possono ricreare complesse architetture cloud su Mac per dimostrare o validare il design prima dell’implementazione.
Workstation 12 Pro invece è stato arricchito con oltre 40 nuove caratteristiche per supportare le più recenti novità hardware e software. Grazie al supporto per Windows 10 e per Linux, permette di fare girare contemporaneamente più sistemi operativi basati su tecnologia x86 sullo stesso Pc. Supportando DirectX 10 e OpenGL 3.3, espande le applicazioni grafiche 3D che possono girare su una macchina; inoltre, offre prestazioni di 3 volte superiori quando viene sospesa e riattivata una macchina virtuale e grafiche 3D più veloci del 36% rispetto alle precedenti versioni. E’ stato ottimizzato per supportare i display ad alta risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) per desktop e i display QHD+ (3200×1800) per laptop e tablet x86.
Infine, Workstation 12 Player è pronto per Windows 10, offre un supporto grafico 3D migliorato e prestazioni più elevate per macchine virtuali.