Fornitore di tecnologie per il turismo, Amadeus Italia ha siglato una partnership strategica con Scandinavian (Sas), compagnia aerea di Danimarca, Norvegia e Svezia, che adotterà l’ultima versione di Altèa Revenue Management, la soluzione del vendor per gestire i ricavi, ora arricchita con la funzionalità di gestione partenze e destinazioni.
La migrazione verso la soluzione di Amadeus è programmata per il 2015 e unirà le otto compagnie che già beneficiano della soluzione e del sistema integrato di servizi per i passeggeri.
Nel contempo, Amadeus aprirà a Copenhagen, in Danimarca, un ‘centro di competenza’ per la gestione dei profitti che vedrà più di 20 impiegati Sas. L’expertise della compagnia aerea sarà associata a quella di Amadeus che conta oltre 400 dipendenti qualificati sulla gestione delle soluzioni dei profitti e sulle soluzioni per l’inventario.
“La gestione delle entrate – commenta Julia Sattel, Senior Vp, Airline It, Amadeus – è un’area sempre più importante per le compagnie aeree e quella che incide direttamente sui loro profitti. Da 20 anni Sas ha aperto la strada alla soluzione O&D-based revenue management, mentre in Amadeus abbiamo investito continuamente in questo settore a partire dal 2006”.
Integrata all’interno della più ampia suite di applicazioni Altéa, Amadeus Altéa Revenue Management riduce l’estesa elaborazione dei dati che appesantisce il sistema di gestione delle entrate, con la possibilità di accesso diretto a tariffe, orari, Pnr, biglietti, ricavi e gestione dei dati delle partenze. Infine, consente alle compagnie di mettere in atto pratiche quali la personalizzazione, i servizi ancillari e i prezzi dinamici.