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Gestione delle risorse umane e digitale, a che punto siamo?

In questa ricerca condotta da ADP e IDC è risultato che oltre un quinto delle aziende ancora svolge manualmente i processi di HCM, mentre quasi un terzo dei responsabili di risorse umane sostiene che il dipartimento IT è stato poco coinvolto nel processo d’acquisto di soluzioni in quest’ambito

Pubblicato il 19 Gen 2018

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Quasi un terzo (31%) dei responsabili di risorse umane sostengono che il loro dipartimento IT è stato coinvolto poco, o per niente, nel processo decisionale per l’acquisto di soluzioni Human Capital Management (HCM). D’altra parte, il 22% delle aziende svolge ancora manualmente i propri processi di HCM. È quanto emerge in una ricerca condotta da ADP e IDC che ha coinvolto oltre 2mila decision maker del settore risorse umane in 8 Paesi europei.

“Questi risultati – ha dichiarato Virginia Magliulo, general manager di ADP Italia – sono preoccupanti poiché un mondo sempre più digitale richiede ai team di HR di essere competenti riguardo alla tecnologia. Le soluzioni IT possono rendere i processi più efficienti, offrire risultati basati sui dati e automatizzare i processi ripetitivi. Le compagnie di tutte le dimensioni hanno bisogno di sfruttare soluzioni digitali di HCM che garantiscano più valore, idee e qualità alle loro funzioni di HR. I team di IT e di HR devono lavorare fianco a fianco per portare avanti con successo questa sfida.”

Risorse umane e gestione digitale, le priorità per il futuro

Sebbene un numero consistente di intervistati abbia dichiarato che i dipartimenti di IT non siano strettamente allineati con l’HR, la ricerca indica un mutamento nella mentalità degli esperti di HR, con un maggiore riconoscimento di quanto la tecnologia sia importante per produrre maggiore valore strategico nella loro organizzazione.

Alla domanda su quali siano le nuove tecnologie che ritengono sempre più importanti, il 68% ha detto integrazione end-to-end di tutti i sistemi di HR e di talento, e il 64% ha affermato che la dashboard e le analitiche dell’HR sono state molto o estremamente importanti. Inoltre, il 56% ha rivelato che anche le piattaforme feature social o collaborative sono molto importanti.

Oltre a identificare il bisogno di maggiore tecnologia all’interno del dipartimento di HR, la ricerca identifica anche un numero significativo di risultati, collegati alle maggiori preoccupazioni e priorità per i team di HR di compagnie di tutte le dimensioni:

  • formazione e sviluppo sono senza dubbio le problematiche più importanti per tutte le compagnie, con il 50% di tutti i decision makers del settore HR che ritengono che questo sia il focus principale per il dipartimento nel futuro;
  • gestire il talento in un periodo di scarsità di skills e la trasformazione digitale saranno cruciali per l’intera organizzazione;
  • la gestione del reclutamento e dei talenti sarà supportata in maniera significativa dal datore di lavoro con l’input necessario dai team di marketing e di PR.

“Oggi – ha continuato Virginia Magliulo- i dipendenti vogliono processi di HR per garantire un corretto funzionamento al fine di limitare il carico di lavoro sulle loro spalle. Loro si aspettano anche che la loro user experience al lavoro sia simile a quella che incontrano nella loro vita privata. Introdurre nuove tecnologie – come app social o collaborative – nella vita lavorativa quotidiana dei dipendenti aiuta a soddisfare le loro aspettative.”

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