News

Intelligenza artificiale e machine learning a servizio della produttività, ecco cosa fa Siemens

La Digital Innovation Platform del vendor è stata potenziata con innovative soluzioni di interfaccia utente tese a migliorare il processo di progettazione, tutte le funzionalità del nuovo software NX

Pubblicato il 29 Mar 2019

Una schermata della soluzione

Con l’obiettivo di permettere di aumentare la produttività delle aziende, Siemens ha comunicato di avere aggiornato il software NX della Digital Innovation Platform, la piattaforma dell’azienda che viene continuamente ampliata per consentire agli utenti di creare un gemello digitale più completo del loro prodotto, dell’ambiente di produzione fino alle prestazioni del prodotto.
La nuova versione sfrutta tecnologie di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale offrendo nuove funzionalità che sono in grado di prevedere le operazioni successive e di aggiornare l’interfaccia utente di conseguenza, contribuendo ad aumentare l’efficienza nell’uso del software e quindi la produttività. La capacità di adattare automaticamente l’interfaccia utente per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti in diversi reparti dell’azienda può favorire un aumento del tasso di adozione, con un conseguente miglioramento della qualità del sistema CAx e la creazione di un gemello digitale più affidabile.
L’apprendimento automatico, o “machine learning“, è sempre più utilizzato nel processo di progettazione per ottenere un vantaggio competitivo. La tecnologia ML può essere impiegata per effettuare un’analisi approfondita di un’attività in modo veloce ed efficiente, oltre a elaborare, analizzare e ricavare conoscenze utili da grandi quantità di dati. IA e ML consentono inoltre di monitorare le azioni di un utente e i relativi esiti positivi o negativi per capire come proporre i giusti comandi di NX o modificare l’interfaccia e sfruttare le conoscenze acquisite sull’uso dell’interfaccia per personalizzare l’ambiente CAx.

“Gli applicativi CAD – ha affermato Chad Jackson, Chief Analyst di Lifecycle Insights – hanno sempre dovuto accettare un compromesso fra funzionalità e usabilità. Più si amplia la soluzione, più difficile diventa da usare e padroneggiare. L’interfaccia adattiva di NX, invece, aggira questo ostacolo, guidando gli utenti, nuovi e vecchi, verso la funzionalità giusta al momento giusto. Molti ne trarranno beneficio!”

una schermata del prodotto
Una schermata della soluzione

Integrando ML e IA nel software NX si ottengono i vantaggi di velocità, potenza, efficienza e intelligenza offerti dall’apprendimento, senza dover programmare esplicitamente queste caratteristiche. Questo approccio offre ai clienti molte opportunità per migliorare il processo di progettazione e, conseguentemente, l’offerta di prodotti, riducendo nel contempo il time-to-market. L’azienda ha annunciato che il modulo NX Command Prediction è il primo passo verso il lancio dell’interfaccia utente adattiva di NX basata su Machine Learning e sarà il punto di partenza e il veicolo per l’introduzione di ulteriori soluzioni GUI basate sulla tecnologia ML.

“Le ricerche condotte nel campo dell’interazione fra uomo e computer – ha concluso Bob Haubrock, Senior Vice President, Product Engineering Software di Siemens PLM Software – hanno portato allo sviluppo di un’interfaccia statica eccellente, ma manca l’interfaccia dinamica che si adatta perfettamente a ogni utente. La nuova versione di NX sfrutta l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per monitorare le azioni dell’utente e i relativi esiti positivi o negativi, consentendoci di determinare in modo dinamico come proporre i giusti comandi di NX o modificare l’interfaccia per aumentare la produttività di ogni singolo utente. Sfruttando le conoscenze acquisite sull’interfaccia utente per personalizzare l’ambiente CAx possiamo aiutare i nostri clienti a migliorare l’uso complessivo e i tassi di adozione, realizzando in ultima istanza processi di sviluppo dei prodotti più efficienti.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4