Ipovedenti: da Ibm un tool collaborativo per migliorare l’accessibilità

Pubblicato il 27 Ago 2008

Il Web ormai da anni è diventato una componente fondamentale della nostra società, un elemento necessario per lo scambio di contenuti, la condivisione di informazioni, strumento integrante della nostra vita, canale da cui passano quotidianamente milioni di dati. E’ necessario quindi che sia gli utenti Internet, nel loro piccolo, sia le grandi aziende produttrici di software diano un contributo quotidiano per migliorare e garantire una accessibilità ai siti on line sempre più ampia.
Coerente con questo impegno, Ibm ha dato vita, in ambito Social Accessibility, a un nuovo software collaborativo pensato esclusivamente per utenti ipovedenti e non vedenti.
Così’, l’ utente ipovedente o non vedente che, durante una navigazione on line, riscontra un errore (per esempio, difficoltà nel reperire un’informazione per mancanza di un testo alternativo) può segnalare l’inconveniente sperimentato direttamente al software Ibm,  inviando una richiesta che verrà trasmessa a un server che ospita il sito della Social Accessibility Project.
La vera innovazione di questo tool collaborativo consiste nel fatto che è stato progettato in modo che  qualsiasi utente potrà, se vuole, contribuire alla risoluzione del problema, collegandosi al sito, leggendo le richieste, cliccando sul tasto “starting fixing it” e scrivendo il testo mancante che verrà trasferito in un  “meta data” esterno che non modificherà il contenuto web originale, ma servirà a renderlo più completo, a migliorarlo ulteriormente.
Sempre con la finalità di garantire una qualità costante al miglioramento e all’accessibilità dei contenuti, il Social Accessibility Project Website, permette inoltre agli utenti che vi aderiscono, di valutare la qualità del  “meta data” fornito dagli altri utenti Internet, aggiungendo commenti di apprezzamento. Non solo,  gli utenti che hanno offerto la propria collaborazione, saranno visualizzati nella parte alta della pagina del progetto perché sia riconosciuto il loro contributo. I creatori di siti web potranno beneficiare di ciò, apportando le modifiche necessarie che di volta in volta, verranno segnalate. Per accedere al Social Accessibility Project Website e al tool collaborativo basta accedere al sito IBM alphaworks Service

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2