Software selection

Soluzioni di API Management: le principali offerte disponibili

Per creare, governare, rendere sicure e distribuire API, gestendone il versioning, la reperibilità e definendone i limiti d’uso sono necessarie soluzioni di API Management. Nell’articolo descriviamo alcune delle proposte principali disponibili in cloud e on premise

Pubblicato il 29 Mag 2019

API management soluzioni

Le API rappresentano strumenti indispensabili per erogare rapidamente i servizi richiesti dal business: è grazie alle API, per esempio, che un’applicazione enterprise viene facilmente resa disponibile su mobile o, ancora, che ci si può integrare in una catena estesa “aprendo” le proprie applicazioni a fornitori e partner ecc. Si assiste dunque a un proliferare di API che però, se non vengono gestite e governate, rischiano di rendere ingovernabile il parco applicativo di ogni azienda. Diventa dunque indispensabile disporre di soluzioni di API management per creare, governare e distribuire API, gestendone il versioning, la reperibilità e definendone i limiti d’uso.

Scopo delle soluzioni di API management è dunque quello di monitorare, ottimizzare e rendere sicuro l’utilizzo delle API tramite il controllo degli accessi, l’applicazione delle policy di sicurezza, il routing, il caching, gli strumenti di analisi e monitoraggio. Queste soluzioni, inoltre, supportano la monetizzazione di dati e servizi esposti consentendo di gestire transazioni, prezzi, misurazione del consumo, fatturazione, provisioning di chiavi di accesso o token.

Selezione 2019 di soluzioni di API Management

Vista la loro strategicità per la cosiddetta app economy, negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio proliferare di soluzioni di API management e le due principali società di analisi IT, Forrester e Gartner, hanno redatto, a distanza di soli due anni, una nuova classifica delle soluzioni per gestire le API. Per completezza di informazione lasciamo in coda di questo articolo le edizioni 2016 delle ricerche dei due analisti mentre di seguito proponiamo una selezione di soluzioni di API Management, presentata in ordine alfabetico di produttore, basata sul Gartner Magic Quadrant for Full Life Cycle API Management dell’aprile 2018 (figura 1), sulla The Forrester Wave: API Management Solutions dell’ottobre 2018 (figura 2) e su una serie di altre informazioni.

Ricordiamo infine che tutte le soluzioni di Enterprise Application Integration e le iPaaS (integration Platform as a Service) integrano generalmente anche soluzioni di API management; nella selezione che segue abbiamo però indicato solo quelle soluzioni che sono disponibili anche in modalità stand alone.

Figura 1 – Magic Quadrant for full Life Cicle API ManagementFonte: Gartner, Aprile 2018
Figura 2: Wave for API ManagementFonte: Forrester, 2018

Amplify API Management

Produttore: Axway

Scheda tecnica di: Amplify API Management

Distribuzione: cloud AWS e on premise

Supporto e assistenza in Italia: clicca qui per trovare il partner che risponde alle tue esigenze

La soluzione fa parte (ma è disponibile anche stand alone) della piattaforma di integrazione ibrida Amplify, che offre anche servizi di back-end mobile, un gateway B2B e il trasferimento file gestito (MFT).

Oltre a un gateway API e un portale per sviluppatori API, la soluzione include lo strumento API Builder che consente uno sviluppo rapido di API e, grazie alla partnership con Cloud Elements, l’acceso API a un’ampia gamma delle API più comunemente utilizzate. Una funzionalità di analisi integrata identifica situazioni anomale e consente la personalizzazione di metriche e dashboard.

Potente e ricca di funzionalità, nella versione on premise, secondo Gartner, la piattaforma richiede una lunga formazione investendo risorse interne.

CA API Management

Produttore: CA Technologies (Broadcom)

Scheda tecnica di:  CA API Management

Distribuzione: cloud e on premise

Supporto e assistenza in Italia: clicca qui per trovare il partner che risponde alle tue esigenze

La piattaforma include Live API Creator, API Gateway, Mobile API Gateway, API Developer Portal e Microgateway. L’azienda ha ampliato Live API Creator, che consente agli utenti di creare API per applicazioni interne, progetti di sviluppo app mobile, esposizione data-as-a-service, IoT e integrazioni di applicazioni partner. Ha inoltre effettuato tre acquisizioni nell’area del testing API e ha integrato la soluzione di gestione con API Microgateway che potenzia la sua offerta anche se, secondo Forrester, occupa più memoria rispetto ad altri microgateway; l’analista comunque segnala che, trattandosi di una versione ridotta del suo gateway principale (che è il punto di forza della soluzione sia per le funzionalità di messaggistica e security nonché per il forte supporto alle funzionalità di mobility), supporta molte delle stesse definizioni di policy del gateway principale.

Dell Boomi API Design and Management

Produttore: Dell Boomi

Scheda tecnica di: Dell Boomi API Design and Management

Distribuzione: cloud

Supporto e assistenza in Italia: clicca qui per trovare il partner che risponde alle tue esigenze

L’azienda offre una piattaforma completa e integrata di integrazione, composta di diversi moduli, che consente di integrare dati, processi e applicazioni e per la quale l’azienda ha una posizione di leadership nelle classifiche delle soluzioni iPaaS di Forrester e Gartner. Il modulo di gestione delle API è disponibile anche in modalità stand alone, ma Gartner sottolinea che un limite (comprensibile visto che la potenza della soluzione si esprime nella sua integrazione con l’intera piattaforma) è dato dalla sola disponibilità di funzionalità standard di API management.

Apigee Edge

Produttore: Google

Scheda tecnica di: Apigee Edge

Distribuzione: cloud e on premise

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

L’acquisizione di Apigee da parte di Google a settembre 2016 ha avuto un impatto positivo sulla linea di prodotti e sui clienti di Apigee. La piattaforma di gestione API di base, Apigee Edge, è disponibile sia on premise sia in cloud. Apigee Sense (uno strato cloud-only di sicurezza API che identifica e avvisa gli amministratori di modelli sospetti di utilizzo dell’API) e una funzionalità di monetizzazione di dati (la soluzione consente di definire un’ampia gamma di strategie di fatturazione e fornisce un’integrazione di fatturazione pronta all’uso) completano l’offerta.

Le caratteristiche dell’offerta di Apigee si estendono alle API IoT, all’analisi predittiva e standard, alle API sanitarie basate su FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) e alle API open-banking. È tra le prime soluzioni ad integrarsi direttamente con i framework dei microservizi (ad esempio, Consul, Eureka e Istio) per l’applicazione delle API e l’individuazione dei servizi.

API Connect

Produttore: IBM

Scheda tecnica di: API Connect

Distribuzione: on premise e in cloud

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

La soluzione integra le funzionalità di StrongLoop, società acquisita nel 2015, ed è disponibile in 3 versioni: Essentials, gratuita per gli sviluppatori; Professional, per piccole e medie imprese, il cui costo valutato in base al volume delle chiamate API; Enterprise, che è per volumi di chiamate più elevati e ha la flessibilità necessaria per passare dalla distribuzione locale a quella cloud. IBM API Connect include ancora due opzioni di gateway API: il Micro Gateway, basato su Node.js (tramite l’acquisizione di StrongLoop da parte di IBM) e l’Enterprise Gateway (l’edizione del software virtuale del DataPower Gateway dell’era SOA). Il portale per gli sviluppatori è basato sul sistema di gestione dei contenuti Drupal open-source. Particolarmente degne di nota sono le funzionalità della soluzione per la definizione di gruppi e team, che facilitano il coordinamento della pubblicazione delle API tra LOB e partner B2B.

Azure API Management

Produttore: Microsoft

Scheda tecnica di: Azure API Management

Distribuzione: cloud

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

La soluzione è stata originariamente creata da Apiphany, che Microsoft ha acquisito nel 2013 e quindi integrato nella piattaforma Azure l’anno successivo. Il servizio consente alle organizzazioni di pubblicare API in modo sicuro, affidabile e su larga scala ed è progettato per aumentare l’utilizzo di API da parte di team interni, partner e sviluppatori. Il portale dell’amministratore consente ai clienti di eseguire il provisioning dei ruoli degli utenti, creare piani di utilizzo e quote, applicare politiche per la trasformazione dei payload e della limitazione e utilizzare analisi, monitoraggio e avvisi. La soluzione viene offerta in 3 modalità principali: Developer, Standard e Premium (che consente l’implementazione multiregion). La soluzione supporta la pubblicazione di API REST e SOAP e si integra con molti servizi di Azure per l’implementazione dell’API; il supporto delle politiche API è basato su codice, il che significa che i creatori di API devono creare file XML che specificano sequenze di criteri da eseguire (il codice può anche essere modificato tramite un modello). Secondo Forrester la soluzione offre funzionalità molto utili come tag, API mocking e personalizzazione del portale tramite la gestione integrata dei contenuti Orchard, ma nel complesso è la soluzione migliore per chi utilizza Azure anziché essere attraente per conto proprio . I piani futuri includono un gateway API self-hosted (utile per le distribuzioni ibride) e un supporto più profondo per i modelli serverless.

MuleSoft Anypoint Platform 

Produttore: Salesforce

Scheda tecnica di: MuleSoft Anypoint Platform

Distribuzione: on premise e in cloud

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

Anypoint Platform di MuleSoft, società acquisita nel 2018 da Salesforce decretando l’ingresso di quest’ultima nel mondo delle soluzioni di API Management, consente di progettare, creare e gestire API e integrazioni (locali e nel cloud) con un singolo prodotto. Contiene inoltre funzionalità di analisi e di monetizzazione dell’API e una serie di connettori di protocollo IoT. La soluzione offre una combinazione di gestione e tecnologie API per consentire l’integrazione ibrida ed è quindi interessante per le aziende che cercano un set completo di funzionalità HIP (Hybrid Integration Platform) in un unico prodotto. I suoi strumenti di progettazione possono specificare frammenti API, come schemi di entità, che possono essere inclusi in più API. Una funzionalità di gruppi di business offre una struttura organizzativa gerarchica per scenari aziendali complessi (ad esempio, pubblicazione federata su LOB) e scenari di partner B2B. Uno strumento di visualizzazione mostra le dipendenze tra le API che possono includere dati di monitoraggio runtime nei relativi grafici delle dipendenze. Le sue potenti funzionalità di versioning includono il supporto Maven integrato e “notebook API” che consentono ai provider API di mostrare interattivamente più API che interagiscono tra loro.

Red Hat 3scale

Produttore: Red Hat

Scheda tecnica di: Red Hat 3scale

Distribuzione: on premise e in cloud

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

Red Hat, che nel frattempo è stata comprata da IBM, nel 2016 aveva acquisito 3scale, fornitore una soluzione storica di API Management (nata nel 2007) e basata su un’architettura distribuita (in parte open source) con agenti on-premises e la gestione delle policy nel cloud. Gli utenti possono condividere, proteggere, distribuire, controllare e monetizzare le proprie API su una piattaforma infrastrutturale costruita tenendo conto delle prestazioni, del controllo dei clienti e della crescita futura. Con il rilascio di Red Hat 3scale API Management 2, gli utenti possono posizionare qualsiasi componente in locale, nel cloud o su qualsiasi combinazione ibrida.

La soluzione si sta integrando con le diverse soluzioni dell’azienda, tra cui Red Hat Fuse, piattaforma di integrazione, AMQ, piattaforma di messaggistica, OpenShift, per lo sviluppo di container, e Red Hat SSO, soluzione single sign-on. Forrester segnala che se il portale di amministrazione è facile da usare, la configurazione del proxy API può essere fonte di confusione e richiede competenze speciali (programmazione in Lua), inoltre ritiene che l’analisi deve essere migliorata.

webMethods API Management Platform

Produttore: Software AG

Scheda tecnica di: webMethods API Management Platform

Distribuzione: on premise e in cloud

Supporto e assistenza in Italia: richiedere informazioni direttamente sul sito della soluzione

La soluzione, che fornisce una gestione completa del ciclo di vita dell’API, fa parte dell’offerta complessiva Digital Business Platform di Software AG (piattaforma con funzionalità di integrazione ibrida, tra cui B2B, integrazione di cloud e applicazioni, gestione dei processi aziendali, messaggistica e trasferimento di file), ma è disponibile anche in modalità stand alone. La nuova architettura di Software AG migliora la sua capacità di servire diverse strategie API. Con una migliore architettura del prodotto e un nuovo microgateway, la soluzione offre ampie funzionalità per molti tipi di strategie API, inoltre le funzionalità di community e altre funzionalità offrono flessibilità per coinvolgere gli utenti API in diversi modi. Software AG è particolarmente forte in termini di API B2B / private; queste sono meno visibili rispetto alle API pubbliche, ma offrono un valore significativo per le organizzazioni nei settori industriali come la produzione, le banche, le assicurazioni e l’energia.

Tibco Mashery

Produttore: Tibco Software

Scheda tecnica di: Tibco Mashery

Distribuzione: cloud

Supporto e assistenza in Italia: clicca qui per trovare il partner che risponde alle tue esigenze

Nel 2015, Tibco ha acquisito l’unità Mashery di Intel, soluzione che è sempre stata in prima linea nella gestione delle API, soprattutto in ottica cloud. L’azienda propone anche la sua soluzione (pre acquisizione di Mashery) Tibco API Exchange Gateway, commercializzata per progetti avanzati di sicurezza e integrazione, e ha recentemente introdotto due offerte correlate: Flogo (per l’integrazione IoT) e Mashling (un microgateway event-driven), entrambi sono open-source e supportati da Tibco.

Tornando a Tibco Mashery, gli analisti sottolineano che offre un’ampia e intuitiva funzionalità di gestione lungo tutto il ciclo di vita dell’API. Il componente aggiuntivo Digital Business Process Automation fornisce una solida base per la creazione di cicli di vita personalizzati per servire scenari di governance delle API aziendali. I piani futuri di TIBCO includono un maggiore utilizzo dell’IA nella gestione dell’API, il supporto nativo OpenAPI e la pubblicazione a livello portale di flussi ed eventi.

Selezione 2016 di soluzioni di API Management

Di seguito una selezione delle riflessioni fatte Forrester e Gartner nella definizione del posizionamento dei vendor rispetto ai loro software di Api management, da leggere considerando che tutte le aziende qui riportate sono state valutate complessivamente come le più performanti sul mercato; le differenze tra la classifica di Gartner (figura 3) e quella di Forrester (figura 4) sono in primis da ricondurre alla diversità dei criteri di valutazione utilizzati:

  • Forrester: la completezza dell’offerta di software di API management (nella Wave sono inseriti solo vendor in grado di fornire soluzioni standalone e complete, ovvero dotate almeno di un portale per gli utenti/sviluppatori, un portale per l’amministrazione e un gateway API), l’efficacia della strategia di go to market complessiva e la presenza geografica sul mercato (per valutare quanto il vendor sia in grado di supportare la propria soluzione).
  • Gartner: per la società di ricerca la soluzione di API management può essere commercializzata in modalità cloud, on premise o ibrida e può essere parte di una più ampia offerta del vendor (es. parte di un’offerta SaaS o iPaaS) ma deve coprire almeno due fasi delle 5 – pianificazione, progettazione e implementazione, distribuzione ed esecuzione, versioning e dismissione – che definiscono il ciclo di vita di un’API.
I migliori software di Api management secondo Gartner
Figura 1 – Magic Quadrant for full Life Cicle API ManagementFonte: Gartner, Ottobre 2016
I migliori software di Api management secondo Forrester
Figura 4: Wave for API ManagementFonte: Forrester, Novembre 2016

Akana

Produttore: Akana

Leader per Forrester, inserito invece da Gartner nel quadrante dei visionari.

Con la soluzione API Management Platform Akana ha tra i punti di forza:

  • Un forte background nell’ambito della SOA governance, che dà solidità all’offerta in ambito API management per tutte le fasi dell’API lifecycle, e la capacità di supportare una vasta gamma di funzionalità in ambito API security (Gartner)
  • forte attenzione ad alcune industries quali Healthcare e Finance con soluzioni specifiche (Forrester)

Tra gli elementi di attenzione di questo software di Api management: l’API developer portal poco customizzabile (Gartner) e la ricchezza dell’offerta, positiva per le possibilità che offre alle aziende con strategie mature in ambito API, ma che rende la soluzione più complessa nell’utilizzo (Akana sta lavorando, per rimediare, sulla definizione di prodotti semplificati) (Forrester)

APIgee

Produttore: APIgee (Google)

L’azienda è stata acquisita da Google nel novembre 2016; i report delle due società di ricerca, elaborati prima della formalizzazione dell’accordo, trattano APIgee dunque ancora come vendor di software di Api management indipendente, pur considerando la probabile acquisizione.

Secondo Gartneril vendor (con la piattaforma di API management APIgee Edge, disponibile sia on-premises che in cloud) ha tra i suoi punti di forza:

  • un’offerta in costante evoluzione; si pensi per esempio alla recente funzionalità “APIgee Sense” che protegge proattivamente le API da attacchi Bot;
  • il supporto che offre ai clienti la comunità degli altri utenti utilizzatori (tra cui architetti API e stakeholder aziendali) nell’ambito di conferenze dedicate e della APIgee Academy, che offre corsi gratuiti online.

Tra gli aspetti a cui invece prestare attenzione, per Gartner vi è l’acquisizione del vendor da parte di Google: gli impatti saranno certamente per vari aspetti positivi, ma potrebbero cambiare equilibri consolidati e finora efficaci in termini di strategia di prodotto e posizionamento dell’azienda sul mercato.

Forrester sottolinea invece come dato positivo di APIgee il modello di pricing e fatturazione estremamente flessibile che rende attraente la soluzione alle imprese che mirano a ottenere dalle API ricavi diretti [le soluzioni di API management possono infatti supportare la monetizzazione di dati e servizi esposti gestendo l’accesso a pagamento alle API e consentendo così alle aziende di utilizzare le API come nuova fonte di ricavi – ndr].

Axway API Management

Produttore: Axway

Leader per Gartner, inserito invece da Forrester nell’area “Strong Performers”.

Con la soluzione Axway API Management Plus, il vendor ha tra i punti di forza:

  • una strategia di acquisizioni riuscita: prima quella di Vordel (2012) poi quella di Appcelerator (2016) hanno contribuito fortemente all’arricchimento dell’offerta mettendo Axway nella condizione di puntare a quelle aziende che usano un approccio API-first nelle loro digital strategies (Gartner).
  • funzionalità di sicurezza molto apprezzate dai clienti ed efficacia delle soluzioni soprattutto per quanto riguarda la gestione delle API legate agli ecosistemi B2B (Forrester)

Tra gli ambiti di miglioramento, la lunga curva di apprendimento richiesta agli utenti per sfruttare appieno le possibilità dell’offerta e il ritmo lento dell’innovazione proposta da Axway che potrebbero rendere difficile tenere il passo con la velocità richiesta dalla messa in atto delle strategie digitali (Gartner).

CA API Management

Produttore: CA Technologies

Secondo Gartneril vendor (che propone la soluzione CA API Management, disponibile in versione cloud, on-premises o ibrida) ha tra i punti di forza:

  • un’offerta completa con solide funzionalità di protezione, API design , API management, supporto mobile;
  • una forte strategia di prodotto e una forza vendita apprezzata dai clienti e ben distribuita geograficamente.

CA Technologies può invece migliorare, secondo Gartner, nella capacità di innovare e reagire rapidamente alle nuove tendenze del mercato collegate all’ambito API (es. il vendor si è dimostrato abbastanza lento nell’impostazione di un HIP-Hybrid integration platform) e rimediando ad alcune funzionalità limitate segnalate dai clienti nel portale dello sviluppatore e legate alle fasi finali del Lifecycle API Management, quelle di versioning e retirement).

Forrester sottolinea come dati positivi l’efficacia sul piano della sicurezza degli API gateway proposti da CA Technologies, specialmente se combinati a CA Mobile App Services che estende le capacità di CA API Management e fornisce un ampio numero di funzionalità legate all’ambito mobile (es. device-to-back-end API authentication, device-level certificate management, single sign-on to multiple apps), e la possibilità di customizzazione del portale rivolto all’utilizzatore delle API.

IBM API Connect

Produttore: IBM

Secondo Gartner,il vendor (che propone la soluzione IBM API Connect, disponibile sia on-premises che in versione Saas) ha tra i punti di forza:

  • una posizione di mercato consolidata, un’ampia base di clienti in diverse industries, capacità di supporto a livello mondiale e strategie geografiche diversificate;
  • le funzionalità dell’offerta che abbracciano la gestione dell’intero “API management lifecycle” e che hanno recentemente visto una consistente evoluzione anche grazie all’acquisizione nel 2015 di StrongLoop– che con la sua piattaforma end-to-end offre gli strumenti per sviluppare API Node.js e che rappresenta un valore aggiunto fondamentale per la crescita dell’offerta Ibm anche secondo Forrester – e all’integrazione di API Connect con la piattaforma Paas IBM Bluemix Cloud.

Tra gli aspetti a cui invece prestare attenzione, per Gartner vi è l’integrazione del software di API management con altre offerte IBM, per certi aspetti ancora in corso, che può portare ad un aumento dei costi e della complessità sul piano dell’implementazione e IBM DataPower Gateway (una delle opzioni di API gateway di API Connect) che, sebbene disponibile in un’edizione virtuale, è un’offerta che, dice Gartner, per certi aspetti “mostra i suoi anni” (ad esempio, la maggior parte delle funzionalità è basata non su REST ma su XML).

Forresterevidenzia invece come forza di IBM la sua capacità di rafforzare l’offerta rendendo interoperabili e connesse le soluzioni di API management, Paas e di integrazione (la società di ricerca ricorda per esempio, oltre l’integrazione di API Connect con la piattaforma Paas IBM Bluemix Cloud, il nuovo API Microgateway che, inserito nella suite dei prodotti di integrazione, ha legato questi ultimi più strettamente all’API management).

Red Hat 3scale

Produttore: Red Hat

Leader per Gartner, inserito invece da Forrester nell’area “Strong Performers”.

Con la soluzione Red Hat 3scale (il nome deriva dall’acquisizione dell’omonima azienda nel 2016) il vendor ha tra i punti di forza:

  • la stessa acquisizione di 3scale che con la sua esperienza offre a Red Hat una forte capacità di comprendere il mercato delle API e le priorità degli utilizzatori delle soluzioni di API management (Gartner)
  • il modello di pricing flessibile e modellato in modo da favorire fortemente i fornitori di servizi API e l’efficacia delle funzionalità di sicurezza della soluzione, molto apprezzate dai clienti del vendor (Forrester)

Tra gli ambiti di miglioramento: l’attenzione di 3scale per le nuove tendenze del mercato ha sempre compensato la mancanza di processi di innovazione formalizzati. Poiché l’innovazione in questo mercato è essenziale, 3scale, ora che è immersa nella realtà molto più grande di Red Hat, dovrà consolidare e migliorare le sue capacità di innovazione (Gartner).

Tibco Mashery Enterprise

Produttore: Tibco Software

Leader per Gartner, inserito invece da Forrester nell’area “Strong Performers”.

Con la soluzione TibcoMashery Enterprise il vendor ha tra i punti di forza:

  • una soluzione completa che copre tutto l’API lifecycle e la capacità di capire l’API economy e di estrarre valore dai business trends a questa legati (Gartner)
  • la community degli utilizzatori: la soluzione di per sé offre funzionalità nella media, ma attraverso blog, forum e altri strumenti accessori l’azienda ha generato una efficace collaborazione tra gli API users, superando in questo molti competitor (Forrester)

Tra gli elementi di attenzione il fatto che il vendor, storicamente focalizzato sullo sviluppo delle tecnologie, potrebbe avere difficoltà in prospettiva a trattare con quelle figure del business che sempre più guidano le strategie digitali delle global enterprises, il target prediletto da Tibco (Gartner).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4